La protesta ha raggiunto il palazzo della Regione Campania e vari manifestanti hanno poi lanciato pietre nei confronti di agenti delle forze dell’ordine. Cassonetti bruciati. Altre violenze.
Ultimo tentativo per frenare l’esplosione del contagio, aveva detto Vincenzo De Luca governatore campano per preannunciare l’ordinanza di lockdown per la regione con richiesta al governo di istituire il lockdown per tutta l’Italia.
De Luca sostiene che in Campania la misura del lockdown è necessaria perché non collassi, nel giro di pochi giorni, il sistema delle terapie intensive. Quadro sanitario grave ma vari cittadini, con la manifestazione della scorsa tarda sera, hanno esposto la loro esasperazione. La situazione sociale è difficile. Ma non può giustificare atteggiamenti violenti, sottolinea la questura di Napoli.
Va detto che De Luca, parlando del lockdown, ha parlato di necessaria inimmediata presa di misure socio-economiche a beneficio delle attività che saranno bloccate.
L’esasperazione, per un verso o per l’altro, è di tutti o quasi, in ogni angolo del Paese. Ma sarà solo la ragione a permettere alla nostra comunità di evitare il disastro. Difficile da dire e da mettere in pratica. Ma necessario.
(immagine: tratta da tweet di Maddalena Messeri)