rendimentogold

basilepiccolo

Fritrak - Trasporto auto


Alberobello: asili nido e taxi sociale, regolamenti Consiglio comunale

FB IMG 1766196622719

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Alberobello:

Il Consiglio Comunale di Alberobello, nella seduta di giovedì 18 dicembre 2025, ha approvato all’unanimità due importanti provvedimenti nel campo delle politiche di welfare e inclusione sociale, rafforzando l’impegno dell’Amministrazione comunale a sostegno delle famiglie, delle persone fragili e della coesione sociale.

Primo Regolamento di organizzazione e funzionamento del servizio di asilo nido comunale

Per la prima volta il Comune di Alberobello si dota di un Regolamento comunale per l’accesso ai Nidi per l’infanzia, che disciplina in modo chiaro e trasparente criteri di ammissione, priorità e modalità di fruizione del servizio.

Il regolamento introduce strumenti più equi e inclusivi, con particolare attenzione alle famiglie in condizioni di fragilità socio-economica, favorendo la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro e il diritto all’educazione sin dalla prima infanzia.

«Con questo provvedimento – dichiara il Sindaco di Alberobello, Francesco De Carlorafforziamo una visione di città che mette al centro le famiglie e i più piccoli. Dotarci di un regolamento chiaro e condiviso significa garantire trasparenza, pari opportunità e un utilizzo equo dei servizi educativi, investendo concretamente nel futuro della nostra comunità

Revisione del Regolamento del servizio Taxi Sociale

Il Consiglio ha inoltre approvato la revisione del Regolamento sul Taxi Sociale, servizio fondamentale per garantire mobilità e accesso ai servizi essenziali a favore di anziani, persone con disabilità e cittadini in condizioni di fragilità.

La revisione aggiorna criteri di accesso, modalità di utilizzo e organizzazione del servizio, rendendolo più rispondente ai bisogni reali della popolazione e rafforzandone l’efficacia sul territorio comunale.

«La revisione del Regolamento sul servizio Taxi Sociale e l’approvazione del Regolamento sugli asili nido – sottolinea l’Assessora al Welfare e all’Istruzione del Comune di Alberobello, Valentina Liuzzirappresentano un passo importante verso un welfare più giusto, moderno e vicino alle persone. Abbiamo lavorato per costruire strumenti chiari, accessibili e realmente utili, capaci di rispondere ai bisogni quotidiani delle famiglie, degli anziani e delle persone più fragili

Un welfare più equo e inclusivo

Con questi provvedimenti l’Amministrazione comunale di Alberobello conferma la propria attenzione alle politiche sociali, promuovendo servizi più efficienti, inclusivi e orientati alla tutela dei diritti, in un’ottica di crescita solidale e sostenibile della comunità.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *