I Ros dei carabinieri hanno sequestrato, su disposizione della procura di Catania, un rapporto bancario in un istituto di credito in Svizzera e contanti in una filiale di una banca di Catania.
Il destinatario del provvedimento è l’editore siciliano Mario Ciancio Sanfilippo, che fra le altre cose è editore della Gazzetta del Mezzogiorno. Indagato con l’ipotesi di reato mafioso, rischia il rinvio a giudizio (domani la decisione) perché, secondo l’accusa, ha “da numerosi anni, apportato un contributo causale a Cosa nostra catanese”. Valore del sequestro, circa 17 milioni di euro complessivi, secondo le stime: cinque milioni in contanti e 12 milioni in titoli e azioni, tenuti nella banca svizzera tramite una società fiduciaria del Liechtenstein.
La richiesta di sequestro urgente deriva dal fatto che la procura di Catania ritiene di essere venuta a conoscenza del fatto che Sanfilippo aveva dato il mandato di monetizzare i propri titoli detenuti in Svizzera e di trasferire il ricavato in istituti di credito italiani.
(foto: fonte la rete)