Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Puglia: detenuti psichiatrici, “dg Asl pronti a bandire ore di ambulatorio in carcere” Consigliera regionale: un primo significativo passo verso il miglioramento delle condizioni

Casa Circondariale di Foggia

Di seguito un comunicato diffuso da Francesca Franzoso, consigliera regionale della Puglia:

“I direttori generali delle Asl sono disponibili a indire dei bandi, in ogni provincia della Puglia, per aumentare le ore di specialistica ambulatoriale, psicologica e psichiatrica, di servizio in carcere. Un primo, significativo, passo verso il miglioramento delle condizioni dei detenuti”.

E’ quanto emerso dalle audizioni in Terza commissione Sanità sul sistema sanitario penitenziario, in merito alla proposta avanzata ai Dg Asl da Francesca Franzoso, consigliere regionale di Forza italia.

“Una risposta – prosegue Franzoso – che risolve sia pur parzialmente, l’emergenza della sanità carceraria, connessa in particolar modo all’assistenza dei detenuti interessati da patologia psichiatrica.

Dalle audizioni è arrivata la conferma dello stato di emergenza in cui versano gli istituti penitenziari pugliesi, che ho avuto modo di denunciare dopo l’ultima ispezione effettuata nel carcere di Taranto, con una delegazione dei Radicali. Emergenza legata, oltre che alla situazione ormai cronica di sovraffollamento, soprattutto alla scarsità di personale sanitario specializzato”.

“Apprezzo la volontà espressa dal presidente di commissione, Pino Romano, di far confluire l’esito dei lavori in un relazione finale della commissione. Dopo aver acceso i riflettori sul tema della sanità carceraria è bene tradurre gli atti in fatti, per avviare un percorso operativo di soluzione dei problemi che preveda, per cominciare, l’esportazione del modello di sanità nell’istituto penitenziario di Lecce – con l’istituzione del reparto psichiatrico da venti posti letto, di cui dieci ancora da attivare, anche negli altri penitenziari pugliesi”.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *