Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale


Didattica inclusiva, docente dell’istituto agrario di Locorotondo promuove un incontro online In programma domani

IMG 20200507 054902

Di seguito il comunicato diffuso da Giancarlo Cicchetti, insegnante:

In questi mesi di emergenza sanitaria e sociale per via della pandemia per Covid-19, ho avviato un progetto di didattica inclusiva da remoto tramite il Gruppo Facebook “Amico di Davide” https://www.facebook.com/amicodidavide/?ref=bookmarks .

L’obiettivo principale è percorrere in una forma nuova e smart la strada dell’inclusione reale e autentica facendo rete a scuola e nel territorio, coagulando le risorse migliori per raggiungere gli obiettivi di una società civile più inclusiva e sostenibile per tutti.

Dopo di noi… Noi! progetto di vita e di lavoro di inclusione autentica e sostenibile. l’Istituto agrario diventa il promotore dell’avvio di un laboratorio di progettazione di agricoltura sociale: dopo di noi, l’autismo e lo svantaggio in genere non finiscono. L’orientamento e il progetto di vita di un adulto autistico o con svantaggio è fortemente condizionato dalla mancanza di idee e opportunità concrete nei contesti di vita autentici.
Le uniche strade percorribili sono l’istituzionalizzazione presso strutture diurne o residenziali totalmente in contrasto con la filosofia inclusiva, ad altissimo tasso assistenziale, creando isole distaccate e dissociate dal contesto.
La vera inclusione degli svantaggi passa inevitabilmente dai contesti di vita e di lavoro: prima la scuola, con una didattica globale sulla classe e d’istituto in cui l’insegnante di sostegno è un progettista di spazi, di contenuti e di reti umane per tutti.
Il territorio: con le istituzioni, le famiglie, gli amministratori e gli imprenditori impegnati e organizzati a creare contesti di vita e di lavoro autentici per tutti, nei quali chiunque è responsabilizzato a fare la sua parte e percepisce il suo ruolo attivo e determinante nelle scelte della vita privata e pubblica.
L’Istituto agrario potrebbe, se opportunamente indirizzato, creare competenze e progettualità per la realizzazione di un laboratorio permanente di farm community (modello non urbano di inclusione sociale). Laboratorio dove gli enti sanitari, le realtà territoriali e la scuola cooperano per costruire alleanze, per realizzare percorsi alternativi d’intervento, offrire supporto alle famiglie e diventare fulcro di una formazione permanente con l’obiettivo dichiarato di porre le basi per una società civile più inclusiva, più sostenibile per tutti.

Dal progetto d’Istituto “Dopo di Noi…Noi!” al progetto di didattica inclusiva da remoto “Amico di Davide”.
Considerato il riscontro positivo della famiglia di Davide e dei suoi compagni, di tutte le professionalità coinvolte e delle istituzioni scolastiche e territoriali, in data 8 maggio 2020 ore 16:30 ho organizzato la diretta live su Facebook
https://www.facebook.com/amicodidavide/?ref=bookmarks
“Dall’emergenza sanitaria nuove progettualità di inclusione autentica e nuovi modi di fare scuola e assistenza per adulti con svantaggio” con la partecipazione straordinaria del Sen. Davide Faraone e con gli interventi dei Sindaci di Alberobello e di Locorotondo, di Donato Pentassuglia e del neuropsichiatra Cesare Porcelli, per continuare il percorso iniziato e successivamente congelato per via dell’emergenza.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *