Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale

cosmo energy


A Martina Franca il vertice fra una dozzina di sindaci per dare il via alla vertenza con le ferrovie sud est E in serata il primo cittadino martinese ha messo a punto la giunta: domani ufficializzazione. Conferme per due terzi del precedente esecutivo

martina vertice fse

A Martina Franca, i sindaci intorno a un tavolo. Per fare partire la vertenza del territorio rispetto alle ferrovie sud est. Sindaci o loro delegati, nell’incontro indetto dall’appena rieletto primo cittadino martinese Franco Ancona. Da Taranto a Statte a Cisternino, Ceglie Messapica, Locorotondo, Noci, Conversano, Rutigliano, Noicattaro, Capurso e naturalmente Martina Franca (e c’è l’adesione dei Comuni diAlberobello, Castellana Grotte, Putignano e Triggiano) hanno dato il via a questo percorso che dovrà svolgersi considerando emergenze (anche per problemi assurdi) e prospettive per rendere un servizio-colabrodo, in ottica futura, qualcosa di davvero funzionale agli interessi di una parte rilevante della comunità pugliese.

Di seguito il comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca:

Su invito del Sindaco, Franco Ancona, questo pomeriggio si è svolto a Palazzo Ducale di Martina Franca, un incontro fra i Comuni interessati dalle Ferrovie Sud Est area Taranto – Bari / Martina Franca.

 

Sono intervenuti Sindaci e amministratori dei Comuni di Capurso, Conversano, Locorondo, Noci, Noicattaro, Rutigliano, Statte,Taranto. Hanno, inoltre, fatto pervenire la loro adesione i Sindaci dei Comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Putignano e Triggiano.

 

Erano presenti anche i Comuni di Ceglie Messapica e Cisternino interessati dalla problematica della Metropolitana di Superficie Martina-Lecce-Gagliano il cui intervento di elettrificazione è stato finanziato ma rimasto, ad oggi, inattuato.

 

Nel corso della riunione sono state rappresentate le esigenze dei singoli Comuni in relazione al trasporto pubblico locale e ad alcune opere legate allo stesso rimaste incomplete (autosili, opere di interramento…). E’ stata, inoltre, ravvisata la necessità di collegamenti più efficienti con gli aeroporti di Bari e Brindisi anche al fine di incentivare il turismo sul nostro territorio.

 

Ho riportato ai presenti– dichiara il sindaco Ancona le numerosissime segnalazioni di cittadini raccolte in questi giorni, in particolare di studenti lavoratori fuori sede e pendolari che hanno lamentato la lentezza dei mezzi e l’assenza dei servizi nelle giornate festive. Abbiamo iniziato a lavorare in una rete sovracomunale che si impegni a realizzare una piattaforma comune da sottoporre a Ferrovie dello Stato, oggi proprietaria delle Ferrovie del Sud Est, e alle altre Istituzioni interessate”.

 

I Sindaci, già lunedì prossimo, potranno incontrare l’Assessore Regionale ai Trasporti, Giannini in un incontro promosso dal Consigliere Regionale, Donato Pentassuglia, presente all’iniziativa, che ha evidenziato anche l’importanza di completare l’elettrificazione della tratta Martina Franca-Taranto e Martina Franca- Bari, che oggi è oggetto di vandalismo, e di mettere in esercizio i cinque nuovi treni già acquistati.

—–

Dopo il vertice, il sindaco di Martina Franca ha lavorato al varo della giunta comunale di Martina Franca. Sarà questa: Stefano Coletta vicesindaco, Nunzia Convertini, Bruno Maggi, Gianfranco Palmisano, Tiziana Schiavone, Antonio Scialpi. Domani il nome del settimo assessore e l’ufficializzazione dell’esecutivo.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

4 Comments

  1. Sono anni che la SUD EST cade di male in peggio e nessun amministratore locale si è degnamente interessato!
    Strano che il Sindaco Ancona, ancor prima di formare la sua giunta a cui ritengo intensamente impegnato, si preoccupa a convocare i Sindaci per discutere della Sud Est. Sindaci di comuni limitrofi che non danno neanche cenno di questo incontro sui siti internet istituzionali.
    Strano che per raggiungere l’assessore Giannini, notoriamente vicino ad Emiliano, i sindaci convocati abbiano bisogno dell’organizzazione di un consigliere regionale locale, peraltro dello stesso partito.
    Cari Sindaci e Consiglieri, credo che fareste bene a smetterla di speculare sulle disgrazie di noi viaggiatori, sia pur militanti nello stesso partito!

    1. Grazie per il suo intervento. Strano che un sindaco faccia qualcosa, subito, ancora prima di pensare ai partiti e alla giunta, coinvolgendo un intero territorio, e si debba pure sentire critiche come questa. Strano davvero. (agostino quero)

      1. Grazie Direttore per aver pubblicato il mio commento.
        Lo so che è strano, perchè normalmente il lettore è ingenuo non conoscendo la realtà.
        Il Sindaco avrebbe dimostrato attaccamento al problema se invece del politico di riferimento avesse ascoltato i viaggiatori.
        Se non la convince non mi resta che invitarla a viaggiare per qualche giorno e potrà raccogliere elementi per un bell’articolo.

        1. Buongiorno, io viaggio non di rado con i treni e con i pullman Fse. Mi consta che il lavoro di preparazione di quell’incontro fra sindaci sia stato fatto anche della raccolta di lamentele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *