Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Calabria, Campania, Puglia e Sicilia: 11 scuole per il programma “Mentoring Usa-Italia” Poste italiane: fra gli istituti, il "De Viti-De Marco" di Triggiano e il "Federico II" di Corato

foto mentoring

foto mentoringDi seguito un comunicato diffuso da Poste italiane:

Al via gli undici “Programmi Mentoring USA-Italia” realizzati dall’omonima Onlus, fondata e presieduta rispettivamente da Matilda e Sergio Cuomo, e sostenuti dalla Fondazione “Poste Insieme” Onlus, presieduta da Luisa Todini, nata dalla volontà di “Poste Italiane” per promuovere in maniera strutturata politiche di inclusione e solidarietà sociale. Coinvolte 4 regioni: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia per un totale di 11 Istituti scolastici e 165 ragazzi affiancati da altrettanti volontari Mentori. Tra le scuole beneficiarie dell’intervento anche l’ Istituto Economico Tecnologico “ De Viti – De Marco” di Triggiano e l’ Istituto d’Istruzione superiore “Federico II” di Corato.
“Con il sostegno accordato al programma Mentoring – ha dichiarato la Presidente di Poste Italiane e di Poste Insieme Onlus Luisa Todini – la Fondazione istituita da Poste Italiane vuole ribadire la centralità del sistema educativo e scolastico quale strumento di inclusione e di sviluppo del Paese. L’apporto che tramite Poste Insieme Onlus viene assicurato dalla nostra azienda non si limiterà ad una erogazione finanziaria ma prevede anche il coinvolgimento attivo di molti dipendenti di Poste Italiane quali volontari e mentori dei 165 ragazzi a rischio di dispersione ed abbandono scolastico”. Il programma Mentoring, dal 1998 ad oggi, ha reinserito circa diecimila ragazzi a rischio dispersione scolastica, affermandosi quale efficace intervento educativo diretto a migliorare la qualità del tempo che il ragazzo trascorre a Scuola; ciò, attraverso l’opera di un volontario Mentore, adeguatamente formato, non coinvolto nelle dinamiche scolastiche e familiari dello studente.
Il progetto sarà realizzato da “Mentoring USA-Italia” in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (soggetto responsabile della ricerca e del monitoraggio) e la “Formamentis” soc. coop. che ne ha curato la progettazione. Tra gli obiettivi dell’attività di mentorato si evidenziano: miglioramento dell’autostima, maggiore propositività e assertività a Scuola, più fiducia nel proprio futuro, sviluppo delle potenzialità, miglioramento del rendimento scolastico e della capacità di orientarsi nel mondo del lavoro.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *