Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Ilva di Taranto, amianto: Uilm, bene la mappatura Talò: certezza sui tempi

ilva

Di seguito una dichiarazione di Antonio Talò, segretario Uilm per la provincia di Taranto:

E’ necessario un incontro urgente con i commissari, anche alla luce dell’ultimo decreto, per avere finalmente contezza del piano ambientale dell’Ilva ed in attesa del passaggio alla cordata aggiudicataria dello stabilimento. Siamo soddisfatti che ci sia una prima risposta alla nostra richiesta per conoscere lo stato dell’arte sulla presenza di amianto e sulle altre sostanze nocive. Chiediamo chiarezza, soprattutto, su quali e quanti provvedimenti debbano essere presi per tutelare la salute dei dipendenti. Ringraziamo l’on. Ludovico Vico per il rapido e puntuale interessamento sulla vicenda.

In merito agli aspetti occupazionali, ricordiamo che è necessaria una discussione urgente su quale tipo di ammortizzatore applicare ai dipendenti dell’Ilva e dell’appalto, partendo dal presupposto che le condizioni economiche devono possibilmente migliorare, considerato il grave disagio economico che i lavoratori (in particolare quelli delle aree a freddo) sopportano.

Ribadiamo ai commissari e al governo che il tempo dell’attesa è finito: occorre passare ai fatti, con interventi mirati e risolutivi, per dare sicurezza ai lavoratori e cittadini sul tema della salute e del lavoro. Seguiremo gli sviluppi della situazione e – se sarà necessario – siamo anche pronti alla mobilitazione”.

ilva




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *