rendimentogold

basilepiccolo

Fritrak - Trasporto acqua


Florovivaismo: la Puglia tra i protagonisti di MyPlant & Garden Si conclude oggi

Paolicelli MyPlant & Garden 2026

Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia:

La Puglia del florovivaismo tra i protagonisti di MyPlant & Garden, la più importante manifestazione fieristica internazionale del settore in Italia, in programma a Milano dal 18 al 20 febbraio 2026. Un appuntamento strategico per consolidare relazioni commerciali, rafforzare la presenza sui mercati esteri e promuovere l’eccellenza produttiva regionale.

Il comparto florovivaistico pugliese si presenta all’appuntamento milanese con numeri di assoluto rilievo. Secondo le elaborazioni dell’Ufficio Studi di Unioncamere Puglia (dati al 31.12.2025 su Registro Imprese e INPS), il settore conta complessivamente 618 imprese attive e 3.221 addetti, articolati tra coltivazioni in piena aria, colture protette e attività di riproduzione delle piante.

In Puglia operano 285 imprese nella coltivazione di fiori in piena aria (651 addetti), 79 imprese nelle diverse forme di colture protette (340 addetti complessivi), 254 imprese nella riproduzione delle piante (2.230 addetti). Il comparto genera inoltre un export significativo: nel 2024 il valore delle esportazioni di prodotti florovivaistici e fiori recisi ha raggiunto 58,6 milioni di euro, di cui 52,3 milioni destinati ai mercati dell’Unione Europea, collocando la Puglia al sesto posto tra le regioni italiane esportatrici del settore.

Tra i territori a maggiore vocazione spiccano realtà come Terlizzi, Leverano, Taviano, Monopoli e Copertino, veri poli produttivi che contribuiscono a consolidare l’identità florovivaistica regionale.

“La partecipazione a MyPlant & Garden rappresenta una vetrina di straordinaria importanza per le nostre imprese e che negli anni è cresciuta notevolmente per partecipazione e presenze – ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Francesco Paolicelli, che ha visitato gli stand, nel corso della seconda giornata fieristica, insieme al presidente del Distretto florovivaistico pugliese, Giuseppe Caporale, e del presidente di AIPH (International Association of Horticultural Producers), Leonardo Capitaneo –. La Puglia è oggi tra le prime dieci regioni italiane per produzione florovivaistica e sesta per valore dell’export: un risultato che conferma la forza e la competitività di un settore strategico per l’economia agricola regionale. Parliamo di 618 imprese e oltre 3.200 addetti, con distretti produttivi di eccellenza che vanno da Terlizzi a Leverano, capaci di esportare in larga parte verso i mercati dell’Unione Europea. Sono realtà imprenditoriali che investono in qualità, innovazione e sostenibilità, grazie anche a strategie regionali mirate, rappresentando un autentico patrimonio per il nostro territorio. A Milano la Puglia è presente con una delegazione di 28 aziende del comparto che porteranno in esposizione le proprie produzioni, mostrando al pubblico e agli operatori internazionali la varietà e l’elevato standard qualitativo del florovivaismo regionale. Un comparto che sta crescendo notevolmente vista anche l’ampia richiesta di prodotti pugliesi per gli allestimenti anche fuori confini nazionali. Una presenza concreta, fatta di imprese e di prodotti, che testimonia la vitalità del settore, che ha molti punti di forza ma anche di debolezza per i quali come Regione intendiamo intervenire con strategie mirate, anche attraverso l’istituzione di un tavolo permanente”.

“MyPlant – prosegue l’assessore – sarà un’occasione per rafforzare relazioni commerciali, aprire nuovi canali e valorizzare il brand Puglia in un contesto internazionale. Ma non sarà l’unica ribalta: il distretto florovivaistico pugliese sarà protagonista anche alla prossima kermesse sanremese, un palcoscenico di grande richiamo mediatico che offrirà ulteriore visibilità alle nostre imprese e alle nostre eccellenze floricole. Continuiamo a sostenere un comparto che unisce tradizione e innovazione, occupazione e capacità di esportazione – ha concluso Paolicelli -. Il florovivaismo pugliese è un settore strategico su cui la Regione intende investire con determinazione, accompagnando le imprese nei percorsi di crescita e internazionalizzazione”.

Le aziende presenti a MyPlant & Garden 2026: TELCOM SPA, LAPIETRA NURSERY, AZ. AGR. SPINELLI GERARDO VIVAI PIANTE, VITTORIO CAPITANIO, VENDOLA PLANTS SAS, APULIA PLANTS SRL AGRICOLA, CANTATORE NUNZIO, PAGANO PIANTE S.S. AGRICOLA, LEVANPLAST SRL, VIVAI TEMPESTA SOC. AGR. SAS, FLORAS SOCIETA’ CONSORTILE AGRICOLA A R.L., CAPORALPLANT SOCIETA’ SEMPLICE AGRICOLA, FLORPAGANO S.S. AGRICOLA, NATURA & DESIGN, PRIMAVITA SOC. AGR. S.S. DI CATALDI D., PAGANO FIORI SRL, VIVAI CAPITANIO STEFANO SOC. AGR. DI CAP, AZ. FLOROVIVAISTICA CANTATORE VINCENZO,VIVAI FORTUNATO, AZIENDA AGRICOLA BISCEGLIA MICHELE, TRICARICO GIUSEPPE, FLORETICA SRL, TEKNA SRL, DIESSE SRL, ITALTUFI SRL, VISCIO URBAN DESIGN SRL, ASSOCIAZIONE LEVERANO IN FIOR, ROBERTO TOSCANO SRLS”.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *