Di seguito il comunicato:
L’Aps Sud Est Donne, soggetto gestore del Centro Antiviolenza Andromeda e co-gestore, assieme a MiXED lgbtqia+ del CAD MoNDi, la Commissione Pari Opportunità di Putignano, la Consulta Giovanile e le numerose realtà della società civile presenti in aula, tra cui il Collettivo Ortica, AVIS, Aido e Cittadinanzattiva, hanno assistito (ieri, ndr.) al Consiglio Comunale di Putignano, che aveva all’Ordine del Giorno il ritiro del DDL Valditara. L’approvazione all’unanimità del Consiglio Comunale di Putignano del ritiro del DDL Valditara e della difesa delle azioni educative di prevenzione della violenza di genere, è stata accolta con grande soddisfazione da tutte le realtà presenti, riconoscendolo come un atto politico ed istituzionale di grande rilevanza.
Il Consiglio Comunale ha espresso una posizione netta e condivisa contro un disegno di legge che, se approvato, introdurrebbe forme di censura nella scuola pubblica, limitando la libertà di insegnamento ed ostacolando percorsi di educazione sessuo-affettiva fondamentali per la prevenzione della violenza di genere, delle discriminazioni omolesbobitransfobiche e delle disuguaglianze.

Come società civile impegnata su questi temi, ribadiamo che l’educazione sessuo-affettiva, di genere e alle differenze è uno strumento imprescindibile di prevenzione primaria della violenza di genere. I dati quotidiani sui femminicidi e sulle molteplici forme di violenza e discriminazione nei confronti delle donne e della comunità LGBTQIA+ dimostrano che intervenire solo in fase emergenziale non è sufficiente: occorre agire sulle radici culturali e sociali della violenza, a partire dai contesti educativi.
La presenza in aula della Commissione Pari Opportunità, della Consulta Giovanile e delle realtà associative e collettive del territorio testimonia l’esistenza di una comunità vigile, attiva e consapevole, capace di costruire alleanze tra istituzioni e società civile. È questa la risposta collettiva di cui c’è bisogno di fronte ai tentativi di arretramento sui diritti e sulla libertà educativa.
Si ringrazia il Sindaco di Putignano, Michele Vinella, l’Assessore alle Politiche Sociali, Gianluca Miano, il Presidente del Consiglio Comunale, Saverio Campanella e tutte le consigliere e i consiglieri che hanno sostenuto questo atto con convinzione. L’impegno sarà nel continuare a monitorare l’iter del DDL 2423 e a lavorare, insieme alle scuole, alle istituzioni e alla cittadinanza, per difendere e rafforzare percorsi educativi inclusivi, liberi e capaci di prevenire la violenza.
La scuola non si censura.
APS Sud Est Donne
Commissione Pari Opportunità di Putignano
Consulta Giovanile
Collettivo Ortica
AVIS
Aido
Cittadinanzattiva






