Di seguito il comunicato:
La scorsa mattina nel cuore della riserva Marina nazionale Porto Cesareo si è vissuto un momento speciale: due tartarughe Caretta caretta sono infatti tornate finalmente in mare. Teatro dell’evento la cornice naturale di località Frascone, a Nardò.
L’evento è stato realizzato grazie all’impegno e alla collaborazione dell’AMP di Porto Cesareo, che ha reso possibile questo bellissimo ritorno alla libertà.
A rendere tutto ancora più emozionante, la presenza di 66 bambini delle scuole del Comune di Nardò, che hanno assistito con stupore e meraviglia alla liberazione. Insieme al Centro Recupero Tartarughe Marine di Calimera i piccoli hanno imparato come vivono e si comportano le tartarughe, scoprendo l’importanza di proteggere il mare e i suoi abitanti.
“Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato e condiviso con noi questa bellissima esperienza di natura, educazione e speranza – hanno detto all’unisono il direttore dell’Amp Marco d’Adamo ed il presidente del consorzio di gestione del dottor Pasquale Coppola -. La nostra area marina protetta da sempre stata al centro di questo tipo di attività e continuerà ad esserlo anche per il futuro Per una convivenza eco-sostenibile tra uomini flora e fauna del territorio che la popola”.