Nella foto interna Renzo Scialpi, originario di Martina Franca, conllll. Gli attivisti pugliesi, come gli altri di 44 Paesi, proseguono la navigazione verso la Palestina con l’intento di portare aiuti alla popolazione di Gaza stremata dagli attacchi israeliani.
Specificamente l’attivista di Martina Franca, che è un funzionario diplomatico a Bruxelles, porta un quintale di olio ottenuto dal piccolo uliveto della casa della famiglia, di origini umili, a Crispiano.
Nelle ultime ore il ministro della Difesa, Guido Crosetto si è appellato agli attivisti e lo ha fatto in prossimità del limite territoriale marittimo oltre il quale la protezione della nave militare italiana finisce.
Ma i volontari vanno avanti. La situazione è potenzialmente difficilissima per non dire drammatica e la preoccupazione è crescente.
La Marina di Israele è pronta a entrare in azione nei confronti della Global Sumud Flotilla. Verosimilmente con l’intervento israeliano gli attivisti saranno portati su una nave militare israeliana e le loro imbarcazioni saranno condotte verso il porto di Ashdod.