Di seguito un comunicato, corredato da foto, diffuso da Adoc:
L’ADOC di Taranto ha ricevuto numerose segnalazioni da parte degli utenti riguardo ai continui disservizi che Poste Italiane sta causando nella nostra città. In particolare, oltre alle già note problematiche relative alla mancata consegna di raccomandate e alla loro dispersione, recentemente sono emersi nuovi disagi legati agli sportelli Postamat.
Già da luglio, lo sportello esterno di via Lepanto a Talsano è rimasto fuori servizio per diversi giorni, costringendo i cittadini a lunghe code per operazioni basilari come i prelievi. Gli utenti si sono visti obbligati a recarsi presso altre filiali o, peggio ancora, a pagare una commissione di 2 euro per effettuare la stessa operazione in banca.
Le difficoltà non si fermano qui. Lo sportello Postamat, che aveva ripreso a funzionare dopo un lungo periodo di inattività, è ora nuovamente inutilizzabile per i prelievi in contante. Una situazione analoga riguarda lo sportello Bancomat di via Minniti, un servizio molto utilizzato anche da chi non è cliente di Poste Italiane.
A complicare ulteriormente la situazione, è stato segnalato che, dalle ore serali, l’intero circuito degli sportelli Postamat risulta fuori servizio per “ragioni di sicurezza”. Ciò rende di fatto impossibile per i consumatori usufruire di un servizio per il quale pagano, aggravando ulteriormente il disagio di chi si trova già a fronteggiare difficoltà economiche e pratiche.
“Questi disservizi vanno oltre l’inaccettabile,” commenta Domenico Votano, presidente di ADOC Taranto. “Gli utenti sono costretti a subire disagi costanti e non possiamo permettere che venga violato il contratto sottoscritto con Poste Italiane. Questo servizio è essenziale per i cittadini e non può essere gestito con superficialità. Chiediamo un intervento immediato per ripristinare un servizio fondamentale, senza ulteriori aggravi per i consumatori.”
L’ADOC di Taranto segnalerà la situazione agli organi competenti e ai vertici nazionali di Poste Italiane, chiedendo azioni tempestive per risolvere definitivamente la questione e tutelare i diritti dei consumatori.