Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
La vita in immagini del leggendario musicista e compositore argentino Astor Piazzolla raccontata in una mostra fotografica gratuita che si snoderà lungo tutta via Zanardelli a Trani per l’intero mese di luglio, inaugurata dalle autorità cittadine con il taglio del nastro alle ore 18.
A pochi giorni dal via della XII edizione dell’International Trani Tango, la mostra permetterà a curiosi e appassionati di conoscere la storia incredibile del genio che ha rivoluzionato la storia del tango moderno inventando il tango nuevo. Libertango e Adios Nonino nascono anche dalla rocambolesca avventura vissuta a partire dal lungo viaggio della famiglia Piazzolla che da Trani, paese natio del nonno pescatore Pantaleone, andò a cercar fortuna in Sudamerica come milioni di altri italiani, che abbandonarono famiglia e affetti per tentare di vivere una vita migliore altrove. La famiglia Piazzolla si stabilì a Mar de Plata, una deliziosa città sul mare che forse ricordava Trani a nonno Pantaleon, come si fece chiamare una volta arrivato in Argentina. Astor ha poi vissuto diverse vicissitudini, che hanno forgiato il carattere impetuoso dell’artista che, prima di diventare una stella nel firmamento mondiale della musica, ha esplorato diverse culture, vivendo a New York, Buenos Aires e Parigi, ma mantenendo il fuoco delle sue origini pugliesi. Questo e molto altro sarà raccontato dalle immagini in bianco e nero dell’infanzia del musicista: dai giochi in strada con il pallone al suo primo bandoneon, dalle esperienze nel mondo dello spettacolo italiano con star del calibro di Mina e Tullio De Piscopo, alle più recenti in cui suo nipote, Pipi Piazzolla, ospite del festival nel 2023, mangia gli spaghetti proprio come suo nonno.
La mostra, con immagini e testi in italiano e in inglese, sarà a disposizione del pubblico fino alla fine del mese di luglio nella suggestiva via che dal centro storico conduce sullo scenografico porto della città di Trani.
Grazie alla collaborazione dei commercianti della via a vocazione turistica, gli organizzatori dell’International Trani Tango Claudia Vernice e Giuseppe Ragno di InMovimento, si preparano alla settimana che celebra la XII edizione della kermesse dedicata al tango, in programma da domenica 6 a domenica 13 luglio.