Di seguito il comunicato:
Martedì 13 maggio, il Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Martina Franca, dott.ssa Silvana Fabbricatore, è stata ospite dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, per tenere un incontro informativo, nell’ambito dei progetti alla legalità, previsti dal Curricolo di Istituto.
L’iniziativa, fortemente voluta dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Grazia Convertini e dai referenti di Educazione Civica dell’Istituto, Ins. Lucia Toma e Prof. Pasquale Sozio, ha permesso di informare e sensibilizzare gli alunni, i genitori e i docenti presenti, sui rischi delle truffe telefoniche e informatiche, un fenomeno in costante crescita, che colpisce principalmente le persone più fragili, ma non solo. Infatti, la sinergia tra scuola, famiglie, istituzioni e società civile è fondamentale per creare un ambiente più sicuro e consapevole e promuovere i valori della legalità.
Nel corso del dibattito, il Comandante Dott.ssa Fabbricatore, ha fornito utili consigli e strategie per prevenire e difendersi da tali raggiri, riportando esperienze affrontate in prima persona. Dai numerosi interventi dei presenti, è emersa la molteplicità delle casistiche, che le hanno consentito di raccogliere ulteriori dettagli, al fine di orientare al meglio le attività delle forze dell’ordine.