Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Lunghi applausi al Caio Melisso per gli Intermezzi del ‘700 – quest’anno in scena con L’ammalato immaginario di Leonardo Vinci e La franchezza delle donne di Giuseppe Sellitti – seguiranno due repliche questa sera 10 settembre alle ore 21.00 e domani 11 settembre alle ore 17.00.
Anche quest’anno, la comicità senza tempo degli intermezzi napoletani – nato con l’obiettivo di intrattenere durante le rappresentazioni di opere serie – ha entusiasmato i numerosi spettatori presenti in teatro. È incredibile quanto queste perle del patrimonio musicale italiano, semplici e leggere, abbiano conservato tutto il loro fascino, e, ora come allora, sappiano coinvolgere il pubblico in modo unico.
Sapiente e vivace la direzione di Pierfrancesco Borrelli, alla guida dell’Ensemble strumentale del Teatro Lirico di Spoleto; di grande talento e inventiva il maestro al cembalo Davor Krkljus. Ha riscosso grande successo la regia di Andrea Stanisci – anche curatore dell’allestimento scenico – che ha caratterizzato ciascuno dei due intermezzi in modo diverso, creando però un fil rouge tra i due, che si ritrova proprio nell’umorismo e nell’ironia che identifica il genere, e che ha sorpreso soprattutto nel finale. Un ulteriore punto di forza i costumi di Clelia De Angelis e le luci di Eva Bruno.

In scena questa sera Jennifer Turri e Matteo Lorenzo Pietrapiana nell’Ammalato immaginario, Elena Antonini e Davide Romeo nella Franchezza delle donne; domani sera: Elena Finelli e Matteo Lorenzo Pietrapiana nell’Ammalato immaginario ed Elena Salvatori e Davide Peroni nella Franchezza delle donne.
Lo spettacolo è in collaborazione con il Centro Studi Pergolesi – Università degli Studi di Milano e reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini.
I biglietti sono acquistabili presso le rivendite autorizzate Ticket Italia e online al seguente link: https://www.tls-belli.it/stagione-lirica-2022. Per informazioni scrivere a info@ticketitalia.com oppure chiamare i numeri 0743.222889 / 338.8562727 / 0743.221645.
Lo spettacolo prevede un ingresso speciale riservato alle scuole: 5€ ingresso studenti (gratuito sotto i sei anni) e 7€ ingresso genitori accompagnatori.
Le attività 2022 sono rese possibili grazie a Ministero della Cultura, Regione Umbria, Comune di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini e grazie alla collaborazione della Provincia di Perugia e dei Comuni di Perugia, Città di Castello, Foligno, Terni e Todi.
La 76ma Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria gode del patrocinio di Rai Umbria.






