rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere

archivio


Martina Franca | Cosmiana Montanaro, la neocampionessa di powerlifting si racconta Questo sport è solo una delle mie passioni, in realtà studio per diventare Interior Design. Intervista a Cosmiana Montanaro

1 1

di Angela Maria Centrone

Il 2021 è stato un anno che ha visto brillare l’Italia, e la Puglia, in tante discipline sportive, non ultima Cosmiana Montanaro, di Martina Franca, che si è aggiudicata lo scorso 27 settembre ad Halmstad in Svezia il titolo mondiale di powerlifting. Per chi non lo sapesse si tratta di uno sport che prevede il sollevamento del massimo peso in tre esercizi differenti: lo stacco da terra, la distensione su panca e lo squat.

Abbiamo intervistato Cosmiana e abbiamo scoperto che ha molteplici interessi e che la sua è potenza è proprio nel dare il massimo in tutto ciò che fa.

premiazione Cosmiana Montanaro

“Nella vita bisogna fare delle scelte e definire le proprie priorità. Dallo scorso anno ho deciso di allenarmi seriamente.” Così Cosmiana Montanaro, studentessa di Interior Design prima di tutto, coltivando anche la passione per powerlifting è riuscita ad ottenere il titolo mondiale nella categoria juniores 47 kg.

Questa passione, ci racconta, è nata quasi per caso. Iniziando a praticare tre anni fa crossfit, il suo primo allenatore Stefano Turnone, ha notato in lei del potenziale e così è avvenuto il passaggio a powerlifting con l’allenatore Giuseppe Gargiuglo. Complice l’isolamento del primo lockdown, Cosmiana ci spiega di aver dedicato molto tempo agli allenamenti in quel periodo, avendo una home gym, e così è riuscita ad alzare sempre di più l’asticella dei risultati.

L’impegno profuso ha infatti dato i suoi frutti lo scorso 27 settembre in Svezia, quando si è aggiudicata la medaglia d’oro sollevando 345 kg totali e superando la polacca Zuzanna Pula con i suoi 337 kg.

Ma oltre all’emozione del titolo, resta la bellissima esperienza del viaggio: “È stato magico. Ho conosciuto tanti atleti provenienti da tutto il mondo, ho visto Halmstad – dove si è svolta la competizione – e Copenaghen. Sono follemente innamorata dei Paesi Scandinavi da sempre e credo che ci tornerò molto presto per visitare meglio quelle terre. Non mi aspettavo davvero di vincere ed è stata un’emozione fortissima. Stento ancora a crederci e devo ringraziare il mio team Powerlifting Barbarians di Parma, la mia famiglia e i miei amici. Il loro supporto è stato fondamentale nel raggiungimento di questo traguardo.”

“Nel mio futuro prossimo c’è sicuramente il conseguimento della laurea in Interior Design, settore nel quale sto già iniziando a muovere i primi passi anche lavorativamente, e gli Europei di powerlifting a Stoccolma di dicembre ai quali sono stata convocata.”

A tutta forza, Cosmiana!

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *