Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia:
La Giunta regionale con deliberazione 19 aprile 2021, n. 624 ha adottato la disciplina per l’iscrizione e la gestione del registro regionale delle Unioni di comuni ed approvato l’elenco delle Unioni di comuni pugliesi iscritte d’ufficio nel Registro regionale per l’anno 2021.
L’iscrizione al Registro regionale costituisce per le Unioni condizione necessaria per accedere ai contributi – statali e regionali – a sostegno dell’associazionismo comunale.
Il provvedimento è stato adottato in attuazione dell’articolo 17 della Legge regionale n. 34/2014 che dispone l’istituzione presso la Giunta Regionale del Registro regionale delle forme di gestione associata e demanda all’Organo di governo la competenza sulla modalità di tenuta del registro regionale.
L’attuazione della disposizione normativa risponde a diverse esigenze quali:
- dotare la Regione di uno strumento di monitoraggio dell’organizzazione e delle attività dei Comuni pugliesi in ambito sovracomunale;
- istituire un’anagrafe delle forme di gestione associata tra comuni;
- incentivare le forme di gestione associata tra comuni.
Nel Registro regionale delle Unioni di comuni pugliesi risultano iscritte d’ufficio:
- le Unioni di comuni che hanno beneficiato dei contributi nell’anno 2019 e 2020, ai sensi dell’art. 11 della Legge regionale n. 34/2014;
- le Unioni di comuni che hanno prodotto istanza nell’anno 2020 per la concessione dei contributi, di cui all’art. 11, l.r. n. 34/2014, spettanti nell’anno 2021 per l’esercizio associato di funzioni e servizi comunali.
Chi può iscriversi al Registro
Possono iscriversi al Registro regionale le Unioni di comuni presenti sul territorio della Regione Puglia costituite ai sensi dell’art. 7 della Legge Regionale n. 34/2014 e che abbiano provveduto alla pubblicazione dello Statuto sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
Come iscriversi al Registro
Il procedimento di iscrizione prevede due fasi.
1) Compilazione del modulo “Richiesta iscrizione al Registro regionale delle Unioni di Comuni pugliesi” firmato dal legale rappresentante dell’Unione e inviato all’indirizzo di posta elettronica certificata entilocali@pec.rupar.puglia.it.
2) Perfezionamento della registrazione inviando:
- atto costitutivo dell’Unione di Comuni;
- atti della composizione degli Organi di governo delle Unioni di Comuni;
- delibere dei singoli Comuni di attribuzione all’Unione delle funzioni fondamentali;
- dati di pubblicazione dello Statuto sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
Per maggiori informazioni è possibile consultare in allegato la deliberazione n. 624 del 19 aprile 2021 e l’elenco delle Unioni di comuni pugliesi iscritte nel Registro Regionale per l’anno 2021.