Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Taranto: protesta di lavoratori Amiu senza stipendio da mesi Occupata sede operativa da dipendenti temporanei. Mercoledì consiglio comunale monotematico

Screenshot 20230331 121030

Di Martino Abbracciavento:

Lavoratori somministrati (dunque temporanei) di Kyma Ambiente hanno occupato la, sede operativa dell’azienda. Chiedono il pagamento di mensilità arretrate. I lavoratori sono stati ingaggiati da una società di lavoro temporaneo che da parte sua ha un contratto con l’azienda di igiene ambientale di Taranto ma, causa la carenza di liquidità di questa ultima, non si procede con quei pagamenti.

Mercoledì 5 aprile consiglio comunale monotematico sulla questione Kyma Ambiente: iniziativa delle opposizioni che vogliono l’accantonamento del presidente Mancarelli.

In un comunicato diffuso Kyma Ambiente rileva: “Questa mattina il presidente di Kyma Ambiente Giampiero Mancarelli ha incontrato un gruppo di lavoratori interinali, dell’agenzia Tempor, in servizio presso Kyma Ambiente, all’interno dell’autoparco aziendale.

Dopo l’incontro, su disposizione del sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, a salvaguardia delle famiglie dei lavoratori, e secondo quanto stabilito da un accordo sindacale firmato nell’immediatezza alla presenza dell’assessore alle società partecipate Francesca Viggiano, Kyma Ambiente ha inteso sostituirsi eccezionalmente e momentaneamente all’agenzia interinale ed erogherà nelle prossime ore la cifra di 1.000 euro, a titolo di parte delle spettanze ai lavoratori. Inoltre è stato comunicato dall’agenzia interinale all’azienda il pagamento completo degli emolumenti di gennaio scorso.

Pertanto al momento, alla platea dei somministrati arriverà il saldo della mensilità di gennaio da parte dell’agenzia Tempor e un’altra parte erogata direttamente da Kyma Ambiente. I ritardi nei pagamenti, si ricorda, sono dovuti alla mancata ricezione dei fondi di ristoro previsti dall’emergenza Covid, provenienti dal Governo centrale, che ammontano a quasi 2 milioni e mezzo di euro per il solo anno 2021.

Amministrazione Melucci e Kyma Ambiente hanno immediatamente raccolto l’invito dei lavoratori, agendo in sinergia a tutela delle famiglie in questo periodo di difficoltà sul quale si sta operando per porre le giuste soluzioni.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

 

 

 




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *