Di seguito un comunicato diffuso dal ministero della Giustizia:
È stato approvato ieri il PIAO 2026-2028 del Ministero della Giustizia, che prevede la stabilizzazione di 9.368 lavoratori precari del Pnrr. La previsione iniziale era di 6.000 assunzioni, ma con sforzi economici e organizzativi via Arenula ha potuto raggiungere una percentuale di stabilizzazione superiore all’80% rispetto alle 11.211 persone attualmente in servizio.
Attraverso la rimodulazione delle facoltà assunzionali e delle piante organiche sono state reperite risorse del Ministero che hanno permesso di elevare da 3.000 a 6.368 le assunzioni finanziate con risorse proprie. Inoltre, sono state individuate le capacità assunzionali anche per la stabilizzazione di tutti gli operatori precari ex tirocinanti della Calabria e per 1.500 progressioni verticali in deroga del personale del Ministero.
“Un risultato frutto di un’attenta programmazione e di scelte responsabili che consentono di rendere il sistema giustizia sempre più efficiente e al contempo di tutelare i lavoratori”, ha dichiarato il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro delle Vedove.
Le misure sono state illustrate e condivise, nel corso di un incontro presso la sala Livatino del Ministero della Giustizia, con le Organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL Confsal-Unsa, Cisl FP, Confintesa, FLP, Uil PA.
(foto: accordo Piao, fonte ministero della Giustizia)






