Di seguito lo Stralcio di un comunicato diffuso da Usb lavoro privato:
In coincidenza con lo sciopero di 24 ore delle lavoratrici e dei lavoratori, un presidio della NIAL MAIL SRL, davanti alla sede centrale di Taranto della società POSTE ITALIANE SPA, Lungomare Vittorio Emanuele III, dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Alla base della mobilitazione, la condizione generale dei dipendenti che vivono da anni una gestione autoritaria che non si preoccupa di rispettare quanto previsto dalle norme e dai contratti. Emblematica la ritorsione, scaturita evidentemente dall’attività sindacale, portata a termine nei confronti in particolare di una lavoratrice, licenziata la vigilia di Natale, e avviata nei riguardi di altri dipendenti, destinatari di svariate sanzioni disciplinari.
Indispensabile inoltre convocare il presidio per denunciare pubblicamente il sistema distorto di appalti, subappalti e società satellite che caratterizza la vertenza NIAL MAIL, che chiama direttamente in causa la società POSTE ITALIANE SPA quale committente e proprietario del marchio KIPoint, sotto le cui insegne opera la società tarantina, e attraverso il quale in questi anni è stata alimentata l’intollerabile condizione di precarietà, sfruttamento e negazione dei diritti.
Tutto questo sarà oggetto della conferenza stampa che si terrà alle 9.30, nell’ambito del presidio.
L’iniziativa, alla quale parteciperanno 50 lavoratori circa, si svolgerà nel rispetto delle misure previste dalla normativa di prevenzione dal contagio da Covid- 19.