Di seguito il testo della lettera inviata al presidente della lega nazionale dilettanti e al presidente della federazione italiana giouoco calcio:
Egregio Presidente,
a nome della comunità tarantina desidero sottoporre alla Sua attenzione alcune considerazioni relative alla posizione del Taranto FC e al futuro calcistico della nostra città
*
Taranto rappresenta una delle realtà urbane più importanti del Mezzogiorno, con oltre 180.000 abitanti, una tradizione sportiva ultracentenaria e una passione calcistica che continua a manifestarsi in maniera straordinaria nonostante le difficoltà attraversate negli ultimi anni.
Nel campionato appena concluso la squadra ha disputato una stagione di vertice nel campionato di Eccellenza Pugliese, classificandosi al terzo posto e sfiorando la promozione, sfumata soltanto nella finale playoff contro il Gladiator. La partecipazione e il sostegno della tifoseria sono stati costanti e significativi anche nelle gare disputate in campo neutro a Massafra, dimostrando un legame profondo tra la città e la propria squadra.
Taranto si appresta inoltre ad accogliere i Giochi del Mediterraneo, evento che ha determinato la realizzazione e il potenziamento di importanti infrastrutture sportive, tra cui un moderno impianto calcistico che rappresenta un patrimonio non solo per la città ma per l’intero territorio
Siamo pienamente consapevoli della gravità degli episodi che hanno portato alla squalifica dell’impianto e alla penalizzazione sportiva. Tali comportamenti, posti in essere da una ristretta minoranza di soggetti, meritano la più ferma condanna e non possono trovare alcuna giustificazione
Al tempo stesso riteniamo che la storia sportiva di Taranto, la dimensione della città, il valore delle nuove infrastrutture e la straordinaria partecipazione della sua tifoseria costituiscano elementi che meritano attenzione nell’ambito delle valutazioni che gli organi competenti saranno chiamati ad effettuare in caso di eventuali vacanze d’organico o procedure di ripescaggio.
Con il massimo rispetto per le norme federali e per i criteri stabiliti dagli organismi sportivi, chiediamo pertanto che la posizione del Taranto FC sia considerata con particolare attenzione qualora si rendessero disponibili opportunità di ammissione al Campionato di Serie D.
La nostra richiesta non nasce da una pretesa, bensì dalla convinzione che una realtà come Taranto possa offrire un contributo importante al movimento calcistico nazionale, garantendo partecipazione, seguito popolare e strutture adeguate alla categoria.






