Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Puglia: maltempo, allerta meteo. Oggi temporali anche di forte intensità e torna il rischio idrogeologico, soprattutto per il Gargano Martina Franca: interventi per due strade a rischio idrogeologico, conferenza di servizi il 7 ottobre

maltempo

Il dipartimento della protezione civile ha emesso l’allerta meteo con validità 12 ore dalle 8, per la Puglia. Si prevedono “precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci anche di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”. Inoltre, il rischio idrogeologico con criticità ordinaria per 8 delle 9 zone e criticità moderata, ovvero un po’più grave, per Gargano e Tremiti (zona di allerta Pugl-A) e per i Comuni di Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis che ricadono nella zona di allerta Pugl-B.

Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Martina Franca:

Il Sindaco, Franco Ancona, e il Dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale, Giuseppe Mandina, hanno incontrato a Bari il Commissario Delegato per l’emergenza idrogeologica della Regione Puglia.

 

Nel corso della riunione, constatando la completezza della documentazione progettuale per la messa in sicurezza dell’affaccio in Valle d’Itria nel tratto di viale De Gasperi (in corrispondenza della Chiesa di Cristo alla Grotta), si è concordata la data (7 ottobre)  per la conferenza di servizi finale in esito alla quale si procederà all’appalto integrato dell’opera.

 

Le piogge degli ultimi giorni hanno ulteriormente evidenziato la necessità e l’urgenza dell’intervento che, oltre a mettere in sicurezza la strada e il ponte, consentirà una migliore canalizzazione delle acque su quel tratto di strada che si affaccia in Valle d’Itria.

 

Alla presenza di funzionari regionali, inoltre, si sono affrontati i temi per la soluzione del gravissimo problema del Votano per tanti anni rimasto senza iniziativa comunale ma che questa Amministrazione ritiene essenziale e improcrastinabile. La bomba d’acqua dei giorni scorsi ha evidenziato nuovamente, qualora ce ne fosse stato bisogno, che non si può ulteriormente rimandare la soluzione per la captazione delle acqua piovane del Votano e dei recapiti finali in quella zona.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *