Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Sava: un pezzo di strada e una parte della fogna crollano, “tragedia sfiorata” in un cortile condominiale Consigliera regionale della Puglia: urgente il depuratore. Capogruppo Forza Italia in consiglio comunale: il sindaco chiami il Genio civile

sava tragedia sfiorata 1
sava tragedia sfiorataDi seguito un comunicato diffuso da Francesca Franzoso, consigliera regionale della Puglia. A seguire, il comunicato del capogruppo in consiglio comunale di Sava per il gruppo di Forza Italia, Antonio De Cataldo:
“La tragedia sfiorata delle scorse ore a Sava – in cui è  crollato una parte di manto stradale e della fogna all’interno di un cortile condominiale con la fuoriuscita di liquami –  è un fatto gravissimo che richiede una risposta immediata.  Bisogna dare immediatamente avvio ai lavori di costruzione del  depuratore consortile e dotare il paese di una adeguato sistema fognante. Per questo  ho  già attivato  l’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Giannini”.
Lo dichiara Francesca Franzoso, consigliere regionale di Forza Italia.
“L’episodio di sabato, il cedimento dell’asfalto nelle palazzine ex Iacp,  certifica oramai una situazione strutturale di pericolo costante per la popolazione: in quel cortile giocano abitualmente bambini e stazionano i residenti.  Ma anche  uno stato del sottosuolo gravemente danneggiato dal  sistema primitivo ed insalubre del reticolo di fosse biologiche. Il rischio sanitario per la popolazione  non è più accettabile. Sava ha diritto di dotarsi di un depuratore”.
Franzoso annuncia poi l’immediato coinvolgimento dell’assessorato regionale competente
“E’ già partita, dal mio ufficio, una richiesta urgente di incontro all’assessore  Giannini, con la presenza del Comune  di  Sava e del personale tecnico del dipartimento, per definire tempestivamente l’inizio dei lavori  di completamento del sistema fognane e di costruzione del depuratore consortile. Un’opera pubblica, appaltata da anni e  bloccata da assurdi veti incrociati. Stavolta  nessun’altra   rivendicazione, che non sia quella della salubrità pubblica,   dovrà mettersi di traverso all’avvio del cantiere. La salute dei cittadini e  la loro sicurezza, vengono prima  di tutto”.
—–
“La voragine stradale  che si è aperta sabato scorso nel cortile dei condomini ex Iacp a Sava  è la cronaca di un evento annunciato. Un fatto  gravissimo, che avrebbe potuto avere conseguenze anche tragiche per i nostri cittadini e per i piccoli dei palazzi, su cui serve  intervenire con i fatti, avviando subito i cantieri per il  depuratore consortile. Il tempo delle parole è finito”.
Lo dichiara Arturo De Cataldo, consigliere comunale di Sava e capogruppo di Forza italia.
“Invitiamo il  primo cittadino – prosegue De Cataldo –  a richiedere un sopralluogo immediato  da parte del Genio civile e dell’Autorità di bacino,  per  accertare la sicurezza dell’area, a tutela delle famiglie che vi abitano”.
“Ben venga  dunque, la richiesta della consigliera  regionale, Francesca Franzoso, con la sua istanza, inviata all’assessore regionale ai Lavori pubblici Giannini, di far partire immediatamente i lavori per il depuratore consortile e per il completamento del sistema  fognante. Ma soprattutto va dato atto al suo  realismo politico, che fin da sempre  ha affrontato  il problema del depuratore e dei rischi connessi alla salute pubblica, come prioritario rispetto a tutti gli altri temi.  Al di la delle faziosità di qualcuno e delle ragioni  del “no scarico a mare”.
sava tragedia sfiorata 1




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *