Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale


Lecce: donazione, prelievo multiorgani. Trapianto di fegato e reni Galatina: indagine dopo il principio di incendio nel reparto dell'ospedale

Asl Lecce concorsi 300x112 1 1

Di seguito alcuni comunicati diffusi da Asl Lecce:

Il fegato e i reni di una 70enne, deceduta stanotte nella Rianimazione del “Vito Fazzi”, continueranno a vivere in altre persone. Il prelievo multiorgano è stato possibile grazie ai familiari della donna, che hanno prestato il consenso alla donazione e, quindi, all’avvio della complessa procedura. La donna è morta per le conseguenze di una gravissima emorragia cerebrale e subito dopo è partita la macchina per trasformare il dolore di una famiglia in una nuova speranza.
Al completamento dell’accertamento di morte cerebrale, è seguito il grande lavoro che mette in rete diverse professionalità e attività: la verifica della possibilità di prelievo, l’individuazione della compatibilità degli organi e l’intervento delle équipe chirurgiche dell’Ospedale “Fazzi” e dei colleghi arrivati da Bari per portare a termine il prelievo. Il fegato della povera donna è stato destinato al Centro Trapianti della Sicilia, mentre i reni sono andati a Bari.
Ai familiari va il sentito ringraziamento della ASL di Lecce per la generosità del loro gesto, che rende ancora possibile la vita e lancia un fortissimo messaggio, capace di dare forma concreta al senso civico e all’altruismo: la donazione d’organi e le persone in attesa di trapianto ne hanno un enorme bisogno.

—–

Asl Lecce ha aperto un’inchiesta interna rispetto a quanto accaduto ieri pomeriggio nell’Ospedale di Galatina. Il principio d’incendio verificatosi nella cucina del reparto di Chirurgia ha comportato solo danni alle suppellettili ma nessuna conseguenza per la struttura e per le persone, giacchè non vi sono stati né feriti né intossicati, e i 13 pazienti ricoverati sono stati celermente trasferiti in ambienti sicuri per evitare di inalare fumi. Il reparto dovrà essere opportunamente arieggiato e i locali interessati dalle fiamme ripristinati, prima di poter tornare alla normale attività.
In ogni caso, la Direzione Generale della ASL Lecce ha deciso di verificare che all’interno del reparto siano state osservate le ordinarie regole di condotta dettate dalla normativa antincendio, compreso il divieto assoluto di fumare. Nel caso si dovessero riscontrare violazioni, si procederà individuando le eventuali responsabilità e punendo i soggetti che se ne fossero resi autori.

BuenaOnda1080x230


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *