Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Calcio, nazionale: Bari, oggi con il ct Giampiero Ventura e il sindaco Antonio Decaro la presentazione di Italia-Francia Il debutto del commissario tecnico al "San Nicola" l'1 settembre. Sabato le convocazioni. Domani il debutto del barese Emiliano Bigica sulla panchina della nazionale under 17

ventura ct 2

Di seguito le comunicazioni della Figc, federazione italiana giuoco calcio:

Martedì 23 agosto alle ore 11, presso la sala del colonnato della Città metropolitana di Bari, su lungomare Nazario Sauro, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della gara amichevole Italia – Francia, che si giocherà allo stadio San Nicola di Bari il prossimo 1° settembre.
La conferenza, a cui parteciperanno il sindaco di Bari Antonio Decaro e il Commissario tecnico della Nazionale Italiana Gian Piero Ventura, sarà l’occasione per presentare non solo i temi tecnici di una partita così prestigiosa, come quella che vedrà i nostri Azzurri affrontare i vice campioni d’Europa della Francia, ma anche tutte le iniziative legate a questa gara che coinvolgeranno la città di Bari.


Prenderà il via ufficialmente domenica 28 agosto il nuovo corso della Nazionale guidata da Gian Piero Ventura, che ha sostituito Antonio Conte sulla panchina azzurra. Il neo Commissario tecnico renderà noti sabato 27 i nomi dei calciatori che domenica sera si raduneranno presso il C.T.F. di Coverciano dove, da lunedì 29, inizieranno a sostenere i primi allenamenti per preparare la prestigiosa amichevole con i vice campioni d’Europa della Francia, in programma a Bari il 1° settembre (ore 21.00). In merito, prosegue la vendita dei biglietti per questa partita, che inaugurerà la nuova stagione azzurra.

La Nazionale torna nella città pugliese a due anni esatti dall’ultima presenza, che risale al 4 settembre 2014 in occasione di Italia-Olanda, gara amichevole terminata 2-0. Sono invece 37 i precedenti tra le due nazionali con 18 vittorie azzurre, 10 pareggi e 9 sconfitte.
Al termine dell’incontro con la Francia, gli Azzurri proseguiranno la preparazione a Bari, presso lo stadio San Nicola, in vista della sfida del 5 settembre con Israele, gara d’esordio per l’Italia nel gruppo G di qualificazione al campionato del Mondo di Russia 2018.
Durante il raduno di Coverciano (30 agosto) si terrà una conferenza stampa per presentare la nuova struttura del Club Italia.

Di seguito il programma dettagliato della Nazionale per le due gare di settembre:

Sabato 27 Agosto
Diramazione dell’elenco dei calciatori convocati

Domenica 28 Agosto
Raduno a Coverciano al termine delle partite di campionato

Lunedì 29 Agosto  
h. 11.00 Allenamento (chiuso)
h. 13.30 Conferenza stampa del CT
h. 17.30 Allenamento (aperto alla stampa primi 20’)

Martedì 30 Agosto
h. 10.30 Allenamento (chiuso)
h. 13.30 Conferenza stampa di presentazione del nuovo Club Italia e a seguire incontro con la stampa (calciatori)
h. 17.00         Allenamento (aperto alla stampa primi 20’)

Mercoledì 31 Agosto                                                                                                                                                                                   h.   10.00 Allenamento (chiuso)
h.   16.30 Allenamento (chiuso)
h.   18.30 Partenza da Coverciano per l’aeroporto di Firenze
h.   19.15 Partenza volo charter da Firenze per Bari
h.   20.30 Arrivo a Bari e trasferimento allo Stadio San Nicol
a seguire   Conferenza stampa (CT e 1 calciatore)

Giovedì 1° Settembre   
h.   21.00 GARA AMICHEVOLE ITALIA-FRANCIA
Al termine incontro con la stampa e trasferimento in hotel per cena

Venerdi 2 Settembre
h. 17.30 Allenamento allo Stadio San Nicola (aperto alla stampa primi 20’)

Sabato 3 Settembre
h. 10.30 Allenamento allo Stadio San Nicola (aperto alla stampa primi 20’)
A seguire incontro con la stampa
h. 17.00         Allenamento allo Stadio San Nicola (chiuso)

Domenica 4 Settembre  
h. 10.00 Allenamento allo Stadio San Nicola (chiuso)
h. 15.15 Partenza volo charter da Bari per Tel Aviv
h. 19.05 (18.05 It) Arrivo volo charter a Tel Aviv e trasferimento in bus (1h e 20’) ad Haifa
h. 20.45 (19.45 It) Sopralluogo allo Stadio S. Hofer e Conferenza stampa del CT + 1 calciatore
Al termine trasferimento in Hotel

Lunedì 5 Settembre
h. 21.45 (20.45 It) GARA DI QUALIFICAZIONE AL CAMPIONATO DEL MONDO 2018  ISRAELE–ITALIA
Al termine incontro con la stampa e trasferimento in Hotel

Martedì 6 Settembre
h. 12.30 (11.30 It) Partenza volo charter da Tel Aviv per Roma Fiumicino e a seguire Milano Malpensa

—–

Esordio ufficiale nella veste di tecnico federale per Emiliano Bigica, che siederà per la prima volta sulla panchina della Nazionale Under 17 in occasione delle due amichevoli con i pari età della Bosnia Erzegovina in programma rispettivamente mercoledì 24 (ore 15) e venerdì 26 agosto (ore 11) allo Stadio ‘Enzo Bearzot’ di Gorizia. Sono 23 gli Azzurrini convocati dal tecnico pugliese, quasi tutti alla prima esperienza con l’Under 17 e con i soli Bellanova, Caligara e Kean reduci dall’esperienza nel Campionato Europeo di categoria della scorsa stagione: “Sono orgoglioso di essere stato scelto per guidare una nazionale così importante– dichiara Bigica – cercherò di trasmettere il mio entusiasmo e le mie idee ai ragazzi e sono curioso di capire come risponderanno”. Proprio in maglia azzurra Bigica si è tolto una delle più belle soddisfazioni della sua carriera, un titolo Europeo Under 21 nel ‘94 in una Nazionale in cui giocavano campioni del calibro di Fabio Cannavaro, Filippo Inzaghi e Christian Vieri: “Quel successo resta per me un momento indimenticabile – ricorda l’ex giocatore di Napoli, Fiorentina e Bari – ma sono anche fiero di aver fatto tutta la trafila nelle nazionali giovanili, a cominciare dall’Under 15”. E adesso sta per iniziare una nuova avventura: “I ragazzi li ho trovati bene, quasi tutti hanno iniziato ad allenarsi da una quindicina di giorni e ovviamente non possono essere al 100% della condizione. Con la Bosnia daremo il massimo, cercando di gettare le basi per l’impegno di fine ottobre in Italia nella prima fase di qualificazione all’Europeo”. L’elenco dei convocati Portieri: Simone Ghidotti (Fiorentina), Nicola Tintori (Inter); Difensori: Matteo Anzolin (Vicenza), Raoul Bellanova (Milan), Gabriele Bellodi (Milan), Davide Bettella (Inter), Axel Campeol (Milan), Antonio Candela (Spezia), Federico Ermacora (Udinese), Moris Sportelli (Milan); Centrocampisti: Alessandro Ahmetaj (Cesena), Roberto Biancu (Cagliari), Fabrizio Caligara (Juventus), Lorenzo Gavioli (Inter), Giuseppe Iglio (Milan), Vincenzo Millico (Torino), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Elia Visconti (Inter); Attaccanti: Gianluca Gaetano (Napoli), Bioty Moise Kean (Juventus), Davide Merola (Inter), Rilind Nivokazi (Atalanta), Pietro Pellegri (Genoa). Staff – Capodelegazione: Gianfranco Serioli; Allenatore: Emiliano Bigica; Assistente allenatore: Daniele Franceschini; Preparatore dei portieri: Fabrizio Ferron; Segretario: Manfredi Martino; Medico federale: Carmelo Papotto; Fisioterapista: Nicola Sanna; Magazziniere: Andrea Russo.

(foto: presentazione di Giampiero Ventura a Coverciano, repertorio)

ventura ct 2




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *