Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca:
Sabato 22 novembre il Pullman azzurro multimediale della Polizia Stradale farà tappa a Martina Franca. L’evento, patrocinato anche quest’anno dall’Amministrazione Comunale, è organizzato dall’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, dal Gruppo di Volontariato della Polizia di Stato e dal Motoclub San Martino. Rientra in una campagna di sensibilizzazione dei cittadini sul tema della sicurezza stradale ed è rivolto soprattutto alle generazioni più giovani.
Il programma della giornata “La vita… spezzata” prevede la presenza in piazza XX Settembre, dalle 8.00 alle 13.00, del Pullman Azzurro e di due gazebo dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato e del Motoclub San Martino. Agenti della Polizia di Stato svolgeranno attività di informazione e di sensibilizzazione.
Alle 17.15 con partenza da piazza Roma (davanti a Palazzo Ducale) si svolgerà un corteo per ricordare le vittime della strada e alle ore 18,00 nella Basilica di San Martino sarà celebrata una messa in suffragio. Come di consueto, parteciperanno i familiari delle vittime degli incidenti e associazioni.
La manifestazione sulla sicurezza stradale e in ricordo delle vittime della strada è nata alcuni anni fa su input del Presidente dell’Associazione trapiantati d’organi Onofrio Cavallo, recentemente scomparso, come momento di coinvolgimento soprattutto dei più giovani.
“E’ una iniziativa di particolare valore educativo -ha spiegato l’Assessore alla Polizia Locale e alla Viabilità Vincenzo Angelini- che abbiamo deciso di sostenere per rendere più incisiva l’azione di sensibilizzazione rivolta ai bambini e ai ragazzi. Azione che viene svolta, ci tengo a sottolinearlo, contestualmente a interventi concreti e capillari sulle strade della nostra Città. L’ultimo intervento in ordine di tempo è quello dell’installazione in via Guicciardini di alcuni dossi per indurre gli automobilisti a limitare la velocità e porre fine alle corse notturne che alcuni cittadini ci hanno segnalato”.









