rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Libri: Venezia, “La comunità possibile. Una nuova rotta per il futuro dell’Europa”, autrice Laura Boldrini Radici future: oggi "La mossa del teschio" di Federico Pirro, a Cisternino

boldrini
Di seguito un comunicato diffuso dal deputato Davide Zoggia e, a seguire, un comunicato di Radici future:
Giovedí 22 giugno 2017, ore 18.00, a Venezia, presso la Sala San Leonardo (Cannaregio – Strada Nova), si terrá un incontro con Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati e autrice del libro “La comunità possibile. Una nuova rotta per il futuro dell’Europa”, edito da Marsilio.
Dopo i saluti di Fabio Poli, CdA Fondazione Rinascita 2007, e l’introduzione di Davide Zoggia, Deputato Art.1 – Movimento Democratici e Progressisti, il giornalista Roberto Reale intervisterà Laura Boldrini. L’autrice,  attraverso le pagine di questo libro scritto in occasione dei sessant’anni dei Trattati di Roma, racconta i luoghi simbolo della crisi e traccia la propria idea di percorso verso un coraggioso processo di integrazione politica europea. Nello stesso tempo é l’occasione per delineare le tappe, compiute e ancora da realizzare, per il rilancio del progetto federalista nato a Ventotene. Per spiegare che l’Europa é un un valore aggiunto a cui non si puó e  non si deve rinunciare.
Per Davide Zoggia: ” L’appuntamento di giovedì sarà un momento di riflessione sull’Europa che sta attraversando la sua fase più problematica combattuta fra una disaffezione crescente fra i cittadini e le sue istituzioni e una sfiducia verso le politiche sociali ed economiche che generano reazioni populiste e talvolta intolleranti. L’esperienza della Boldrini tra le diplomazie parlamentari dell’UE, il viaggio nei luoghi dove é nata ma che sono diventati il simbolo della sua crisi, Grecia, Schengen, Regno Unito, dimostrano  come attraverso un quotidiano impegno civile ci si può opporre all’antipolitica, a chi vuole disgregare i valori europei, a patto di puntare sulla solidarietà, sull’accoglienza e sulla giustizia sociale. Più Europa per rilanciare crescita e lavoro in una ottica di sostenibili. Valori e ideali fondamentali per rinvigorire quelle  istituzioni democratiche che sono necessarie a garantire il futuro delle nuove generazioni e di quella comunità possibile di cui parla nel titolo il libro.  Inoltre non mancherà l’occasione di discutere con la Presidente della Camera dei Deputati dei temi di più stretta attualità per Venezia”.
L’incontro che si terrá a San Leonardo é un momento di riflessione proposto da Fondazione Rinascita 2007.
—–
Giovedì 22 giugno, ore 19, nella Masseria Capece, (Contrada Gianecchia, SP5 Cisternino) sarà presentato il libro “La mossa del teschio” scritto dal giornalista Federico Pirro ed edito da Radici Future. Dialogherà con l’autore Mara Sansonetti.
Nella Mossa del Teschio Federico Pirro racconta, in modo mirabile, il conflitto tra il protagonista, un uomo comune alla ricerca delle proprie origini attraverso il rapporto con il ricordo del padre e il mondo torbido del malaffare che fra appalti e speculazioni tiene in pugno la città.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *