rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Coldiretti Puglia, oggi “Ciliegia day” in piazza del Ferrarese a Bari. Ma i raccolti sono stati distrutti dal maltempo Richieste di stato di calamità

ciliegia ferrovia

Oggi è programmata la festa della ciliegia. Solo che chiamarla festa è davvero molto azzardato. A Turi e nelresto del territorio del sud barese, il territorio delle ciliegie, si parla di raccolto distrutto al cento per cento, dopo la grandinata dell’altro ieri. Nella provincia Bat non va meglio. Il sindaco della città metropolitana di Bari, Antonio Decaro, chiede alla Regione Puglia la dichiarazione di stato di calamità. Amministrazioni locali, organizzazioni di categoria, fanno richieste dello stesso genere.

Di seguito il comunicato di Coldiretti Puglia:

Grande festa domenica 22 maggio 2016, su Piazza del Ferrarese a Bari, a partire dalle ore 10,00, con il ‘CILIEGIA DAY’. Il Mercato di Campagna si tingerà di rosso per celebrare uno dei prodotti simbolo dell’eccellenza pugliese, in una stagione da dimenticare, la straordinaria ciliegia ‘ferrovia’. Non mancheranno marmellate a base di ciliegie, dolci alla ciliegia e ciliegie ‘sotto spirito’.

 

Gli agricoltori offriranno in degustazione e venderanno al ‘prezzo giusto’ il frutto  del Paradiso. Nell’iconografia cristiana, infatti, la ciliegia, con la sua dolcezza e il suo succo del colore del sangue del Redentore, è spesso raffigurata come il frutto antidoto alla mela del peccato.

 

I consumatori assaggeranno il prelibato frutto indicato per chi sta affrontando una difficile ‘prova costume’, poiché presenta una quantità relativamente moderata di zuccheri e l’apporto calorico è basso.

 

La manifestazione, pensata e organizzata per consentire ai produttori agricoli di raggiungere direttamente il consumatore finale, senza i consueti passaggi che fanno lievitare esponenzialmente i prezzi dal campo alla tavola, sarà occasione per far conoscere qualità, caratteristiche organolettiche e proprietà delle ciliegie.

 

In serata Piazza del Ferrarese sarà allietata della prima edizione del «Gazzetta Music Contest», il concorso per musicisti emergenti di Puglia e Basilicata realizzato da «La Gazzetta del Mezzogiorno», in collaborazione con Cube Comunicazione e la partecipazione di Radio Selene e Azzurra Music.

ciliegia ferrovia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *