Di seguito un comunicato diffuso da Lesina Futura:
Abbiamo appreso del commissariamento del Comune da parte del Prefetto: si tratta di un momento delicato per la nostra comunità.
Tale provvedimento non è il risultato di scelte politiche, ma discende esclusivamente dall’esecuzione della sentenza del TAR Puglia del 17 gennaio 2026, che ha annullato le consultazioni elettorali del 25 e 26 maggio 2025 in quattro sezioni, a seguito delle irregolarità riscontrate sul voto assistito.
La Prefettura ha pertanto operato nel pieno rispetto delle proprie competenze istituzionali, dando seguito a una decisione dell’autorità giudiziaria amministrativa, così come previsto dall’ordinamento.
Ogni diversa rappresentazione dei fatti non corrisponde alla realtà.
Il nostro operato è sempre stato, e continuerà ad essere, improntato al rispetto delle istituzioni, delle regole democratiche e della legalità, senza alcuna finalità strumentale.
In questa fase è auspicabile che tutti mantengano un atteggiamento responsabile e rispettoso.
Crediamo fermamente nella democrazia e confidiamo che la situazione possa concludersi al più presto, riportando piena giustizia, legalità e serenità nella vita del Comune e della comunità lesinese.






