Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Incentivi verdi per auto e moto In vigore

audisportback.jpg

Di Martino Abbracciavento:

Partiti gli incentivi verdi per auto e moto. La cifra impegnate per tali incentivi è di 650 milioni di euro per il 2022; la stessa somma sarà inoltre impegnata sia nel 2023, che nel 2024, per un totale di quasi due miliardi in tre anni.

Il piano prevede che per l’acquisto di auto elettriche, con un prezzo fino a 35mila euro più Iva, sarà possibile richiedere una somma di 3mila euro. Sarà possibile inoltre aggiungere altri 2mila euro con la rottamazione di un mezzo inferiore a Euro5.

Per comprare veicoli ibridi plug-in con un prezzo fino a 45mila euro più Iva, si potrà avere un contributo di 2mila euro. Anche qui, con la rottamazione si possono aggiungerne altri 2mila euro.

Per le auto con motori tradizionali a basse emissioni e alcune tipologie di mild hybrid e full hybrid con un prezzo fino a 35 mila euro più Iva, sarà possibile richiedere un contributo di 2mila euro, ma solo con rottamazione.

Per i ciclomotori e motocicli elettrici e ibridi (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e) il bonus erogato sarà del 30% del prezzo fino a 3mila euro, e del 40% fino a 4mila euro se verrà rottamata una moto in una classe da Euro 0 a 3.

Per i ciclomotori e motocicli termici, nuovi di fabbrica (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e) sarà invece previsto, con uno sconto del venditore del 5%, un contributo del 40% del prezzo d’acquisto e fino a 2500 euro con rottamazione.

I nuovi incentivi sono destinati alle persone fisiche, anche se sono state previste alcune eccezioni, ad esempio per le aziende di car-sharing che avranno la possibilità di rinnovare il proprio parco auto rendendolo meno inquinante. Il governo ha inoltre previsto alcuni incentivi anche per i veicoli commerciali, a patto che siano completamente elettrici.

Un mercato, quello dell’auto, in profonda crisi, a causa del Covid, della guerra e dalla carenza di materie prime; infatti c’è da segnalare che ad aprile 2022 le vendite hanno subito un crollo del 33% rispetto allo stesso mese del 2021 e del 44,4% se si vanno a confrontare con i dati con quelli pre-Covid.
L’obiettivo dei bonus sarà quello di dare una boccata d’ossigeno al mercato, infatti secondo le prime previsioni del Centro Studi Promotor, l’apporto sarà significativo e potrebbe determinare 200.000 immatricolazioni in più.

Da segnalare inoltre che a partire dal 25 maggio sarà attiva una piattaforma dove si potranno effettuare le prenotazioni di auto, ma i contratti di vendita sono comunque già validi.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *