Oggi il consiglio comunale di Martina Franca esaminerà il regolamento per il centro di riuso. Accanto al centro comunale di raccolta sorgerà nel sito in zona Ortolini.
La finalità è quella di promuovere “un modello di gestione basato sul contrasto alla politica consumistica dell’usa e getta attraverso la creazione di concrete condizioni di sviluppo di una cultura del riuso e quindi, più in generale, di un consumo più sostenibile delle risorse naturali attraverso il prolungamento del ciclo di vita di oggetti e beni oltre le necessità del primo utilizzatore” è riportato in premessa del provvedimento.
Il regolamento promuove “il reimpiego di oggetti e beni usati direttamente riutilizzabili prima di essere conferiti come rifiuti, con l’obiettivo di prolungarne la vita utile anche oltre l’esaurimento della necessità del primo utilizzatore, in modo da perseguire il duplice obiettivo di offrire un supporto concreto a fasce sensibili di utenti che in questo modo possono acquisire beni di consumo usati ancora funzionanti in condizioni tali da essere efficacemente utilizzati per gli stessi usi, scopi e finalità originari a titolo gratuito e promuovere una misura concreta di contrasto alla produzione dei rifiuti solidi urbani in modo da perseguire l’obiettivo primario caldeggiato dalla normativa vigente di ridurre alla fonte la produzione di rifiuti”. Dagli scaldabiberon agli armadi, per fare degli esempi, si potranno conferire oggetti al centro di riuso che sarà contrassegnato con una R









