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Regione Puglia: milioni di euro spesi per pubblicità e campagne di comunicazione QUANTO, A CHI I dati del 2015

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Di Nino Sangerardi:
La comunicazione milionaria–mass media cartacei, tv, radio, internet, agenzie di stampa nazionali e locali– della Regione Puglia.
Argomento di cui facile non è avere più o meno contezza documentale. Grazie a un lavoro mica semplice di ricerca giornalistica ecco nomi cognomi e cifre.
In particolare i finanziamenti riconducibili al programma operativo Fse 2007-2013, fondo sociale europeo, compresi nell’elenco beneficiari aggiornato al 31 dicembre 2015. Vediamo.
La Regione per il convegno “Comunicare la crisi” acquisisce moduli pubblicitari sul quotidiano la Repubblica, e spende 14.408,00 euro.
Per il rapporto “Comunicare la crisi”, inserito nelle pagine di Corriere Mezzogiorno di Campania e Puglia a Rcs-Corriere della Sera vanno 6 mila euro mentre al giornale gratuito E Polis euro 7.199,27. La dizione “Acquisiz.spazi pubblicitari Gazzetta Mezzogiorno” registra euro 7.199,27.
C’è il dossier. Proposto dai quotidiani La Stampa, proprietà famiglia Agnelli, e Gazzetta Mezzogiorno maggioranza proprietaria in capo alla famiglia Ciancio Sanfilippo.
Operazione per cui la Regione consuma 6 mila euro in favore dei piemontesi e 24 mila per il giornale appulo-lucano.
Alla Gazzetta del Mezzogiorno il governo regionale sborsa 24 mila euro riguardo spazi pubblicitari su “Magazine Turismo”.
Quattordicimilacentosessanta euro a Il Messaggero e Il Mattino, proprietà della famiglia Caltagirone, per acquisizione formato pubblicità.
La giunta regionale compra una pagina promozionale de “Il libro dei fatti” di Adn Kronos srl, al prezzo di 14.408,40 euro. Emolumento, diciamo così, sovrabbondante al tempo di internet.
La stessa Regione versa a Adn Kronos euro 52.623,74 per servizio annuale di agenzia di stampa.
Il notiziario Turismo Puglia” eseguito dalla Regione Puglia in collaborazione con l’Agenzia Ansa costa 102.000,00 euro. Quest’ultima ha stipulato un contratto di servizio agenzia stampa con la medesima Regione di 471.023,92 euro.
Non manca il gruppo Mediaset-Mondadori. I filmati propagandistici della Puglia da inserire nella trasmissione televisiva “Cuochi senza frontiere” pagati 18 mila euro. Panorama Travel e Sorrisi e Canzoni Tv intascano 56.100,13 euro. La pubblicità su Il Giornale, proprietà famiglia Berlusconi, ha un esborso di 2.550,00 euro. Il Piano comunicazione sulle riviste Viaggiare e Panorama Best Food, proprietà Mondadori-famiglia Berlusconi, vale euro 120mila.
Ammonta a 207.400,00 euro l’investimento della Regione pianificato sulle riviste “Dove” e “Magnifica Italia” di Rcs-Corriere della Sera. Il capitolo denominato “Iniziative di comunicazione e promozione sulle testate Rcs” consta di 202.800,00 euro ma non è specificato quali e quanti mass media siano stati utilizzati.
I Viaggi di Repubblica (quotidiano la Repubblica, proprietà famiglia De Benedetti) per la Settimana Santa richiedono 27.492,00 euro; la passione di Cristo sul Corriere del Mezzogiorno euro 2.160,00. Il progetto speciale del “Qui Touring” srl euro 96 mila, a un foglio cartaceo titolato “Le Nouvel economist”,edito da Vox Media partner Paris, euro 26 mila; e 72 mila euro al Piano comunicazione in occasione del Jops Fest di Roma, settemila euro per due pagine marketing su Guida ai Ristoranti de Il Sole 24 ore, ottomila euro i banner su Turistipercaso.tv e Turistipercaso.it.
Non poche voci di spesa sono orfane di dettaglio in merito ai mezzi di comunicazione finanziati.
Per esempio: campagna di comunicazione “su quotidiani e stampa di settore” euro 401.000,00; Rete di festival euro 1.980.000,00; circuito delle Musiche e della Danza euro 2.830.000,00; Azioni di comunicazione integrata euro 1.000.000,00; Internazionalizzazione della Scena euro 1.236.000,00; Produzioni di spettacoli e animazione teatrale euro 1.470.000,00; campagna comunicazione Aeroporti di Puglia spa euro 1.000.000,00; Apulia Film Commission: progettualità integrata, iniziative di ospitalità e comunicazione euro 450 mila; promozione e comunicazione Cineporti euro 180.000,00; Apulia audio vision workshop euro 300.000,00.
Nutrito il denaro impiegato nel comparto rifiuti. La messa in opera della campagna comunicazione “Raccolta Differenziata Banfi” (forse trattasi dell’attore Lino Banfi) ha impegnato 779.599,00 euro; il servizio di media relation-media screening e ufficio stampa euro 147.620,00; videogioco e animazione territoriale sul tema rifiuti euro 200.000,00; organizzazione della seconda conferenza del Piano gestione rifiuti urbani euro 134.208,86; pubblicazione editoriale e format televisivo “I rifiuti non si buttano” euro 240.000,00; ambito dei rifiuti su Tv outdoor “TB Airport” euro 122mila.
Cinquecentomila euro investiti pro manifestazioni estive di Radionorba Battitti Live, settecentomila per attività di comunicazione in Russia e Germania, duecentomila in spazio web per il raccordo dalla pianificazione strategica di area vasta con le politiche regionali, quattrocentotremila alla piattaforma online per l’educazione alla cittadinanza attiva e animazione territoriale, duecentoquindicimila per la campagna comunicazione Notti Rosa.
Dulcis in fundo “ … acquisto spazio pubblicitario campionato mondiale di classe Circolo della Vela” euro 20 mila, e Piano di comunicazione Circolo della Vela di Bari per regate in Francia, Paesi Bassi e Turchia euro 30.000,00.
Per concludere, a quanto sopra descritto bisogna aggregare milioni di euro stanziati in pubblicità e comunicazione dalle società ideate e finanziate o partecipate dalla Regione come Teatro Pubblico Pugliese, Puglia Sounds, Puglia Promozione, Puglia Events, Medimex, Apulia film commission, Aeroporti di Puglia, Fiera del Levante, Bifest. Eccetera .

Per completezza di informazione,questo notiziario si è iscritto al centro media della Regione Puglia per il 2016.


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