Di seguito un comunicato diffuso dal comitato Tre Tornesi:
La sentenza accoglie il ricorso presentato dal Comitato Tre Tornesi in merito alla installazione del sistema radio in Valle D’Itria, ritenendola non rispettosa dei criteri di priorità nella scelta dei luoghi.
Ciò significa che il Tribunale amministrativo ha riaffermato l’autorità e la competenza delle Amministrazioni locali nell’individuare le aree idonee per l’insediamento di quel tipo di impianti. Scelta che in questo caso era stata delegata all’installatore privato.
Il Comitato, difeso dall’avvocato Elio Errichiello, è lieto dell’esito della sentenza anche perché questa fornisce alla Comunità locale, rappresentata dagli organi comunali, di riappropriarsi della legittima prerogativa di fare scelte nell’interesse collettivo anziché subire, avallandole passivamente, imposizioni esterne.
Per questo il Comitato, certo di una ritrovata identità dell’amministrazione comunale e di una rinnovata sinergia con gli organi comunali, si rende disponibile per collaborare con il Comune nelle future scelte e invita la cittadinanza, le associazioni, e i comitati a rendersi parte attiva nel vigilare sulla corretta applicazione delle normative.