rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Bari: “Le assaggiatrici”, presentazione del libro di Rossella Postorino Oggi

IMG 20190306 WA0005

Di Anna Lodeserto:

Giovedì 7 marzo 2019 ore 18 presso la libreria Quintiliano di Bari si terrà la presentazione del libro ” Le assaggiatrici” di Rossella Postorino.
Autunno del 1943, Rosa è appena arrivata da Berlino per sfuggire ai bombardamenti ed è ospite dei suoceri, mentre suo marito combatte sul fronte russo.
Il compito delle assaggiatrici era quello di verificare, assaggiando appunto, che i pasti del Führer non fossero avvelenati. Un misto di paura e fame assalivano le donne al sol udire l’imperativo ” mangiate” pronunciato dalle SS.
La scrittrice per il suo racconto si è ispirata alla storia vera di Margot Wölk ( assaggiatrice di Hitler nella caserma di Krausendorf). Rossella Postorino racconta la vicenda straordinaria di una donna in trappola, fragile dinanzi alla violenza della storia.
La scrittrice non teme di addentrarsi nell’ambiguità delle pulsioni e delle relazioni umane, per interrogarsi sul significato di essere e restare umani.
Provare a vivere, quindi, nonostante tutto. Nonostante il ritrovarsi protagonista inconsapevole di una delle pagine più tristi e dolorose della storia.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *