Velga

Electronics Time


Campi Salentina, inaugurato il campo operativo della protezione civile Mennea: in aumento gli incendi, urgente la legge

campi salentina protezione civile

Di seguito un comunicato diffuso da Ruggiero Mennea, consigliere regionale della Puglia:

Inaugurato il campo operativo della Protezione  civile Puglia Sud, nella zona artigianale di Campi Salentina (nel  Leccese), organizzato dalla sezione di Protezione civile della Regione Puglia per la campagna Aib 2016. La cerimonia è avvenuta alla presenza  del capo del dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio  Curcio, e ha visto la partecipazione dei rappresentanti della  Questura, della Prefettura, dei Vigili del fuoco, della Marina  militare e del presidente del comitato permanente di Protezione civile  regionale, Ruggiero Mennea, insieme alla dirigente del servizio di  Protezione civile, Lucia Di Lauro.
“E’ stato il momento – ha spiegato Mennea – per fare una riflessione  approfondita sulla riforma in atto della Protezione civile nazionale e  sul progetto ‘Smart Protezione civile Puglia’. L’intesa tra la Regione  e la Protezione civile nazionale è risultata essere perfetta soprattutto durante l’esperienza vissuta il 12 luglio, in occasione  del disastro ferroviario dell’Andria-Corato. Questa è la fase in cui  la Puglia – ha aggiunto – può mettere a punto un modello di protezione  civile innovativo, con l’obiettivo di accelerare il processo della  diffusione della cultura della prevenzione attraverso la formazione e  l’informazione, che devono partire dagli amministratori pubblici per  continuare con i volontari e finire con i cittadini”. Ruggiero Mennea  ha aggiunto che “la macchina della protezione civile deve rimanere  sempre in attività se si vogliono creare le condizioni per mettere in  sicurezza il territorio pugliese e i pugliesi”. Sul fronte incendi,  però, questa estate, si sta registrando un incremento. “Questo – ha  detto il presidente del comitato permanente di Protezione civile  regionale – è dovuto soprattutto alla mano dell’uomo, che  irresponsabilmente sta mettendo a repentaglio il bel paesaggio e la  sicurezza di attività produttive e turistiche. Urge l’approvazione in  tempi rapidissimi del disegno di legge sugli incendi boschivi, che  prevede forme severe di repressione alle quali non si può più derogare”.
Il campo inaugurato vede al lavoro operatori della protezione civile  gemellati con i colleghi dell’Emilia Romagna. A questo proposito  Mennea ha concluso rimarcando che “la cosa più bella di oggi è stato  vedere dei campioni di solidarietà al lavoro insieme, incessantemente,  sia della Puglia che dell’Emilia Romagna”.

campi salentina protezione civile




allegro italia

Articoli correlati

1 Comment

  1. Ecco il vero problema.. sarebbe più importante investire soldi nel soccorso tecnico urgente (vigili del fuoco) che in strutture e mezzi della Protezione civile, mentre noi abbiamo a disposizione mezzi degli anni 90..ad Andria, nella collisione fra i due treni, il lavoro sporco lo abbiamo fatto noi vigili del fuoco, con 40° gradi e 7 kg di attrezzatura sulle spalle.. mi dispiace dirlo, ma distribuire bottiglie d’acqua e prendersi tutti i meriti non mi sta bene.. siamo l’ultima ruota del carro, però sempre i primi ad entrare in un incendio o a salvare un gattino, rischiando la vita ogni giorno..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *