rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere


Montemesola: studenti e nonni uniti contro truffe e violenza Carabinieri

IMG 20251201 100924

Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri:

Nella settimana della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Martina Franca, Maggiore Silvana Fabbricatore, ha organizzato una campagna di comunicazione e responsabilizzazione che mira a rafforzare la consapevolezza e l’impegno sul delicato tema della Violenza sulle donne e sul fenomeno delle Truffe agli anziani.

Il dibattito si è tenuto ieri mattina nella Chiesa Santa Maria della Croce di Montemesola, ove hanno partecipato le scolaresche con i nonni, i docenti, il sindaco ed alcuni assessori. Tutti insieme per affermare la contrarietà ad ogni forma di comportamento violento o discriminante – sia fisico che psicologico.

In tale prospettiva, è stato fondamentale il contributo attivo dei ragazzi che hanno realizzato dei lavori che poi sono stati esposti e letti in Chiesa, richiamando i concetti di rispetto, ascolto e legalità, sottolineando la necessità di investire su un cambiamento culturale per un futuro senza violenza.

L’incontro, finalizzato a sensibilizzare i giovani sul delicato tema e per promuovere una rinnovata concezione della donna, che ne rispetti la dignità, valorizzandone le risorse, così superando in definitiva quel retaggio culturale che l’ha vista storicamente in posizione di disuguaglianza, ha sortito un effetto coinvolgente per tutti i presenti.

Il fenomeno della violenza di genere resta una delle priorità operative dell’Arma, che – in un quadro normativo e sociale in continua evoluzione – ha sviluppato nel tempo una serie articolata di progetti e strutture finalizzate alla prevenzione, all’ascolto e al contrasto.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *