
Parla ancora pugliese il meglio della comicità emergente. Il trionfatore del 19° Festival del Cabaret “Città di Martina Franca” è Vincenzo Albano, che allunga la scia positiva di vincitori pugliesi dopo Santino Caravella, i fratelli Lo Tumolo e Tommy Terrafino. Una vittoria che non è certamente figlia del campanilismo, ma di una performance convincente fondata sui meccanismi comici classici. Ha infatti vinto un caratterista, che ha sfruttato le dinamiche classiche del comico e della spalla, ironizzando, con la complicità del conduttore Mauro Pulpito, sul mondo degli artisti, dando vita a un improbabile e cialtrone manager di spettacolo. Una sorta di esibizione metateatrale, insomma, che fa riflettere sui rapporti rarefatti e falsi che regolano il mondo dello spettacolo.

Un Festival propedeutico alla grande edizione del prossimo anno, che celebrerà i vent’anni di vita, che ha dimostrato di essere maturo al punto giusto e di saper aggiungere ogni hanno un elemento di qualità in più. Da questo punto di vista la sorpresa è stata sicuramente la coppia di conduttori composta da Mauro Pulpito e Katia Follesa perfettamente calibrata al contesto e capace di condurre le danze con simpatia e complicità.

(fotodi Sergio Malfatti, in alto: Vincenzo Albano e Ale Baldi; a destra, la platea del festival del cabaret; in basso, Maurizio Casagrande premiato dal sindaco di Martina Franca, Franco Ancona)






