rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Oggi è la Giornata internazionale del rifugiato: manifestazioni ovunque. A Taranto in piazza Maria Immacolata Atene: oggi e domani congresso internazionale Iai per il diritto alla casa, partecipa anche l'Unione inquilini

migranti sbarcati porto di taranto

Mai come quest’anno, forse, la Giornata è caduta in un periodo così complicato per il riconoscimento dei rifugiati e, in generale, dei migranti. Giornata internazionale del rifugiato, indetta da Amnesty International. Ci sono manifestazioni ovunque, nei programmi. Di seguito un comunicato diffuso dall’associazione Salam. In Grecia, un Paese che vive ore assolutamente drammatiche per il suo rapporto con l’Unione europea, si svolge invece il congresso internazionale Iai, sul diritto alla casa. Il secondo comunicato presente in questo testo è diffuso dall’Unione inquilini:

migranti sbarcati porto di tarantoIl Centro Interculturale Nelson Mandela, la cooperativa R. Owen, l’Associazione Salam e lo Sprar (Servizio di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati) di Martina Franca aderiscono all’iniziativa S.O.S. Europe, promossa da Amnesty International, che si terrà dalle 16.30 in Piazza Maria Immacolata a Taranto per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato.

Oltre al flash mob previsto, che coinvolgerà le differenti associazioni per sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche legate al diritto d’asilo e all’accoglienza dei migranti, la cooperativa R. Owen (partner del Centro Interculturale) presenterà  un’esposizione di pannelli realizzati dai minori non accompagnati ospiti delle strutture di accoglienza dell’Associazione Salam e realizzerà laboratori artistici sui diritti.

Sarà questa occasione per ricordare i migranti morti durante la traversata nel mediterraneo e per ribadire la necessità dell’apertura di un canale umanitario per il diritto d’asilo europeo e lungo le vie di fuga dalle zone di guerra, così come di una politica di migrazione legale.

Sarà una festa per abbattere le differenze e sentirci tutti un solo popolo.

—–

AFISA-GREEK.inddIn occasione della settimana di azione in solidarietà con la Grecia e contro l’austerità dal 20 al 26 giugno, le organizzazioni locali e le reti internazionali organizzano un incontro internazionale sulla casa il 20 ed il 21 giugno ad Atene.
Al centro, la solidarietà con il popolo greco e gli altri popoli colpiti dalla crisi. Sullo sfondo, la convergenza delle battaglie contro il neoliberalismo a livello europeo e mondiale, vigorosamente rilanciate dall’Assemblea Mondiale degli Abitanti (FSM Tunisi, 2015), verso il Forum Sociale Urbano Mondiale, alternativo al Summit Habitat III delle Nazioni Unite (Quito, Ottobre, 2016).




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *