Di seguito il comunicato:
L’Istituto Comprensivo Galilei di Taranto annuncia l’evento sportivo “Fair Play Galilei”, una partita di calcetto che vedrà scendere in campo gli alunni delle classi terze medie e una rappresentanza dei docenti. L’incontro si terrà il 25 maggio 2026 alle ore 18:00 presso il campetto della Chiesa degli Angeli Custodi nel quartiere Tamburi.
“Fair Play Galilei” non è una semplice partita, ma un momento di incontro, dialogo e crescita condivisa.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di: promuovere l’amicizia tra studenti e insegnanti, Rafforzare la collaborazione come competenza fondamentale dentro e fuori la scuola, Sostenere un percorso di crescita basato sul rispetto reciproco, Ribadire il no assoluto alla violenza in ogni sua forma, valorizzando il fair play come stile di vita. La dirigente darà il calcio di inizio.
“La partita rappresenta un’occasione per vivere lo sport come spazio educativo, dove il confronto diventa opportunità e la competizione si trasforma in rispetto, lealtà e spirito di squadra – afferma la Ds Antonietta Iossa-. Studenti e docenti giocheranno fianco a fianco in un clima sereno, inclusivo e aperto alla partecipazione della comunità. iniziative di questo tipo nei nostri quartieri contribuiscono a costruire un ponte importante tra ambiente scolastico, in cui i ragazzi possano sentirsi accolti, guidati e responsabilizzati, sviluppando competenze sociali ed emotive fondamentali per il loro futuro, e la città, la loro casa”. Famiglie, residenti e amici della scuola sono invitati ad assistere all’incontro e a condividere un pomeriggio all’insegna dello sport sano, dell’educazione e della partecipazione.






