Giovanni Malagò è stato eletto presidente della federazione italiana giuoco calcio. Ha avuto la meglio sull’altro candidato Giancarlo Abete.
Giovanni Malagò è stato presidente del Coni, comitato olimpico nazionale italiano, fino a pochi mesi fa, nonché presidente della fondazione Olimpiadi invernali Milano-Cortina.
Nel consiglio federale Figc eletti fra gli altri Sara Gama (probabile vicepresidente), Giorgio Chiellini e Giuseppe Marotta.
Il presidente dimessosi Gabriele Gravina, in apertura di assemblea, nella sua relazione ha evidenziato i gravissimi problemi del calcio italiano, che lui non è riuscito a risolvere. Ad esempio, uno dei tanti possibili: i nati in Italia da genitori stranieri, anche se talenti enormi, non possono giocare in nazionale se non a 18 anni. Come dire, noi possiamo sognarci e basta uno Yamal.
—–
Perché noi dobbiamo essere “prima gli italiani”. Senza vedere ragazzi che sono italiani. Mentre la storia va avanti. Anche quella del calcio.
(foto: repertorio)






