Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Continua la programmazione dell’Anno del Sorriso. È tutto pronto per una tournée in trasferta che celebrerà i 30 anni del Festival del Cabaret fuori dai confini pugliesi. E stavolta a rendere omaggio alla rassegna organizzata dall’Associazione culturale “Sirio” saranno i principali locali di cabaret italiano. Il “Naima Club” di Forlì, sede della storica rassegna “Cialtronight” (12 marzo), lo “Zelig” di Milano (13 marzo) e il “Caffè teatro Comedy Club” di Verghera di Samarate (14 marzo), apriranno il loro sipario per delle serate speciali dedicate al Festival di Martina Franca con alcuni artisti che sono stati tra i protagonisti nel trentennale percorso dedicato alla risata.
“Siamo davvero orgogliosi – ha affermato Giovanni Tagliente, patron del Festival del Cabaret – dell’apertura straordinaria che questi storici locali del cabaret ci stanno riservando. Ci saranno tantissimi comici che hanno già calcato il nostro palco. Il cast è davvero importante e tra essi ci saranno anche due vincitori del Festival. Si tratta di una celebrazione nelle celebrazioni, perché nell’anno i cui Martina Franca compie 30 anni di Festival, si spegneranno le candeline dei 40 anni dello ‘Zelig’ teatrale, dei 30 anni dello ‘Zelig’ televisivo e dei 40 anni del ‘Caffè teatro’ di Samarate. Un tour che potrebbe anche continuare con altre tappe in ulteriori locali italiani, permettendo, insomma, al pubblico di tutta Italia di ridere nel segno di Martina Franca“.
“Porteremo avanti il nostro sostegno convinto al Festival del Cabaret – ha affermato il Sindaco Gianfranco Palmisano – un sostegno che si rinnova e si rafforza per valorizzare questo evento che è una preziosa risorsa artistica e culturale per la città”.
“Conosciamo il valore culturale del Festival del Cabaret – ha aggiunto l’assessore alle Attività Culturali Carlo Dilonardo – e come esso sia diventato uno dei pochi festival di cabaret italiani ancora in vita, tanto da diventare un punto di riferimento per gli addetti ai lavori. Con orgoglio, attraverso una delibera di Giunta, abbiamo istituzionalizzato il trentennale, anche con eventi e iniziative di vario genere legate dal filo conduttore del sorriso“.
Non va dimenticato, infatti, che la stagione teatrale del Comune di Martina Franca è già partita avendo come fil rouge il teatro comico e brillante. E che verrà riconfermato e potenziato il tour estivo di “Aspettando il Festival”, che anticipa la tre giorni del Festival (quest’anno previsto dal 21 al 23 agosto) nei quartieri e nelle contrade martinesi, oltre che in diverse località pugliesi con una serie di eventi gratuiti.
“Siamo certi – ha concluso Dilonardo – che questo importante anniversario troverà sostegno da parte del pubblico, dei cittadini e dei visitatori, e saremo pronti a dar ancor più risalto a questa grande festa del sorriso“.









