rendimentogold

basilepiccolo

Fritrak - Trasporto acqua


Martina Franca: parcheggi, sperimentazione di duecento posti per i residenti nel centro storico Titolari di abbonamento agevolato o di contrassegno orario

Screenshot 20260123 051418

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca:

Con un’apposita delibera la Giunta è intervenuta sensibilmente sulla disciplina dei parcheggi e delle tariffe degli abbonamenti del centro storico.

Nello specifico, la Giunta, per la prima volta, ha istituito in via sperimentale le strisce gialle con la previsione di 200 stalli riservati esclusivamente ai residenti del centro storico titolari di abbonamento agevolato o di contrassegno orario, i quali avranno conseguentemente, la duplice possibilità di usufruire, con lo stesso abbonamento, in via esclusiva dei posti gialli e di parcheggiare, come gli altri utenti, nei posti blu del Settore 1.

Gli stalli di colore giallo, che saranno dislocati lungo l’extramurale, saranno ricavati quasi totalmente dalla riconversione di parte dei posti auto a pagamento (strisce blu).

A commercianti, professionisti e associazioni con sede operativa all’interno del centro storico   restano assegnate le strisce blu con la possibilità di beneficiare delle nuove tariffe ridotte per gli abbonamenti.

Infatti, con la stessa delibera, la Giunta ha altresì deliberato la riduzione del costo degli abbonamenti per residenti, commercianti, artigiani, professionisti, associazioni con sede operativa all’interno del centro storico. Per queste categorie la tariffe degli abbonamenti saranno le seguenti: mensile 10 euro (rispetto agli attuali 15 euro), semestrale 50 euro (rispetto agli attuali 70 euro) e annuale 90 euro (rispetto agli attuali 120 euro).

Le novità riguardano anche l’introduzione della disciplina a pagamento per il parcheggio multipiano in piazza Mario Pagano, intervento resosi necessario per garantire una naturale turnazione dei posti che finora è mancata. I posti diventeranno a pagamento nei due piani coperti (secondo le tariffe del Settore 1) e resteranno gratuiti nelle zone scoperte. I residenti del centro storico, titolari di abbonamento agevolato, potranno utilizzare anche questa struttura.

Confermata, inoltre, la tariffa oraria di 15 centesimi.

La nuova disciplina entrerà in vigore il 1° febbraio prossimo. Fino a tale data è sospeso il rilascio degli abbonamenti agevolati.

La nuova organizzazione prevista dalla delibera di Giunta è frutto di una valutazione complessiva e approfondita, basata sull’analisi dei luoghi, della situazione urbanistica e commerciale, delle peculiarità dell’area, delle esigenze dei residenti e di quanto emerso dalla partecipazione dei cittadini.

“Nell’elaborazione di questa proposta, condivisa dalla Giunta, abbiamo cercato di contemperare diverse esigenze, rivolgendo un’attenzione particolare a chi ha scelto di abitare e mantenere vivo il centro storico, consentendo ai residenti di parcheggiare più agevolmente e di usufruire di tariffe più vantaggiose. Esprimo la mia soddisfazione per il raggiungimento di quello che ritengo un punto di equilibrio così tenacemente perseguito in mesi di confronto con la città. Ringrazio tutti coloro che hanno fornito il loro contributo al raggiungimento di questo obiettivo, in particolare il Tavolo permanente del centro storico”. E’ il commento dell’Assessore alla Polizia Locale Vincenzo Angelini.

planimetria stalli gialli

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *