rendimentogold

basilepiccolo

Fritrak - Trasporto acqua


Martina Franca, antenna 5G nell’agro: Comune, “rigoroso rispetto delle procedure” Nei giorni scorsi le critiche di un comitato di cittadini

Screenshot 20240708 182347

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca:

In relazione alle notizie apparse sulla stampa locale riguardanti la vicenda dell’antenna per la telefonia mobile installata in Contrada Tre Tornesi, l’Amministrazione comunale di Martina Franca ritiene doveroso fornire un’informazione puntuale, completa e fondata sugli atti ufficiali del procedimento amministrativo e sui provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.

Il Comune di Martina Franca, come già avvenuto nel giudizio di primo grado innanzi al TAR Puglia Lecce, si è costituito anche dinanzi al Consiglio di Stato, al fine di tutelare la correttezza del proprio operato amministrativo e di rappresentare in modo equilibrato tutti gli interessi pubblici coinvolti, nel rispetto della salute dei cittadini, della tutela dell’ambiente, della legalità e della rilevanza strategica delle infrastrutture di comunicazione elettronica.

Sotto il profilo sanitario, è stato accertato in modo inequivoco, attraverso il parere dell’ARPA Puglia, organo tecnico competente, il pieno rispetto dei limiti di esposizione ai campi elettromagnetici stabiliti dalla normativa statale. Tali conclusioni sono state espressamente richiamate e valorizzate anche dal Consiglio di Stato nell’ordinanza cautelare del 30 ottobre 2025, che ha escluso la sussistenza di concreti rischi per la salute pubblica.

La vicenda in esame impone un necessario bilanciamento tra interessi pubblici di pari rilievo costituzionale: da un lato, la tutela della salute, come verificata dal detto parere ARPA, e la tutela dell’ambiente e del paesaggio; dall’altro, l’esigenza di garantire un’adeguata copertura dei servizi di comunicazione radiotelematica sull’intero territorio nazionale, comprese le aree rurali e più disagiate. Le infrastrutture di telecomunicazione sono qualificate dalla legge come opere di urbanizzazione primaria e di pubblica utilità, in quanto essenziali per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, anche in funzione di eventuali emergenze e calamità pubbliche.

Gli Uffici comunali hanno operato nel rigoroso rispetto delle procedure previste dal Codice delle comunicazioni elettroniche di cui al decreto legislativo n. 259/2003 e successive modificazioni, osservando i termini perentori stabiliti dalla legge, assicurando la massima trasparenza e garantendo la pubblicizzazione dell’istanza, l’acquisizione di tutti i pareri necessari e il corretto svolgimento dell’istruttoria. Tale correttezza procedimentale costituisce un preciso dovere giuridico dell’Amministrazione, anche alla luce della normativa in materia di responsabilità amministrativa e contabile che grava sugli Uffici pubblici.

La costituzione del Comune nel giudizio di appello è stata altresì necessaria per rispondere all’impugnazione proposta dalla società InWit, gestore degli impianti, nonché per difendere l’autonomia regolamentare dell’Ente e la legittimità dell’azione amministrativa, senza mai venir meno al principio di leale collaborazione istituzionale.

Un ulteriore elemento di rilievo, espressamente considerato dal Consiglio di Stato, riguarda il profilo di antieconomicità connesso all’eventuale abbattimento di un impianto già integralmente realizzato e funzionante, come sarebbe derivato dall’immediata esecuzione della sentenza del TAR. L’ordinanza cautelare ha infatti valutato che la rimozione dell’infrastruttura avrebbe comportato costi rilevanti e potenzialmente inutili per la collettività, oltre all’interruzione di un servizio di pubblica utilità, in attesa della decisione definitiva nel merito. Tale valutazione ha contribuito alla concessione della sospensiva, consentendo il mantenimento dell’impianto fino alla pronuncia finale, nel rispetto dei principi di proporzionalità, razionalità ed economicità dell’azione amministrativa.

Il Comune di Martina Franca continuerà a operare con trasparenza, rigore e senso di responsabilità, nel rispetto delle decisioni giurisdizionali e nella consapevolezza della complessità degli interessi in gioco, mantenendo come obiettivo primario la tutela della comunità e del territorio e dei suoi interessi essenziali.

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *