Di seguito un comunicato diffuso dal museo archeologico nazionale di Taranto:
Dai Led Zeppelin ad Eduardo, da Pinocchio a una full immersion nella cucina pugliese, dalle sonorità balcaniche al tango, dal viaggio intorno e dentro la multiculturalità e multireligiosità fino alle sacralità barocche.
Presentati oggi al Museo archeologico nazionale di Taranto i 12 concerti che comporranno la rassegna 2026 della rassegna “Un anno di concerti al MArTA. Domeniche in concerto, musica e aperitivo” voluta dallo stesso MArTA e dall’Orchestra ICO della Magna Grecia.
Si inizia il 18 gennaio e si termina il 13 dicembre 2026 con la formula di successo che abbina alla fruizione del concerto, dell’evento di spettacolo, una visita guidata con approfondimento sulle mostre temporanee o sulla collezione permanente del Museo di Taranto, e, al termine, un aperitivo all’interno del Chiostro degli Alcantarini, l’edificio settecentesco nel cuore del Borgo Umbertino di Taranto che dal 1887 ospita appunto il MArTA.
Musica corale, ballo, recitazione accompagnano il visitatore all’interno di una rassegna che di volta in volta racconterà la preziosità del Museo di Taranto, dei suoi reperti, ma anche le storie di uomini, donne, scoperte e ritrovamenti che hanno reso celebre in tutto il mondo il Museo archeologico nazionale di Taranto.
“La rassegna di quest’anno presenta nuove armonie e suggestioni musicali, all’interno di un Museo in costante rinnovamento, attraverso le recenti acquisizioni, gli importanti studi e le scoperte sui reperti della nostra collezione, che ci svelano la storia delle civiltà mediterranee che hanno lambito questo territorio – spiega la direttrice del MArTA, Stella Falzone”.
«“Un anno di concerti al MArTA” – dice il Maestro Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra ICO della Magna Grecia – è un altro esempio sul come fare sistema a Taranto, valorizzando il patrimonio culturale e mettendo in relazione archeologia e musica. Con il passare del tempo, la serie di appuntamenti domenicali è diventata anche tradizione. Registriamo un numero crescente di tarantini in visita il Museo, che riscopre le bellezze qui custodite e, allo stesso tempo, partecipa a proposte “non solo musicali” sempre più autorevoli; “Un anno di concerti al MArTA” è un’offerta dall’alto valore sociale e turistico. Questa sinergia istituzionale fra il Museo Archeologico nazionale e l’Orchestra ICO della Magna Grecia, conferma una volta di più l’importanza di fare squadra».
La direzione artistica della rassegna è affidata anche quest’anno al Maestro Maurizio Lomartire che spiega l’opera di quest’anno.
«Impegno sociale e intrattenimento – dichiara il Maestro Maurizio Lomartire, direttore artistico della rassegna – con un programma musicale che quest’anno potenzia i criteri con i quali sono state allestite le stagioni precedenti. Ciò è possibile grazie alla connessione fra musica e parola, suoni e lettura, testo scritto e musica suonata; sono diversi e importanti gli attori che in questa rassegna si presentano in qualità di voci recitanti. Fra questi, Amanda Sandrelli, Stefano Valanzuolo, Paolo Sassanelli, Stefano Messina; parte teatrale di alto spessore, dunque, affiancata da musica di uguale valore; una multimedialità nella quale risiede uno degli aspetti più interessanti del progetto: richiamare un pubblico di fedelissimi al quale ogni anno si aggiunge un numero crescente di visitatori del Museo».
Calendario Rassegna 2026
18 gennaio TRIO DANTE – I FUNAMBOLI DELLA MUSICA
Luca Marziali: violino
Roberto Molinelli: viola, arrangiamenti
Alessandro Culiani: violoncello
Roberto Molinelli: viola, arrangiamenti
Alessandro Culiani: violoncello
Un caleidoscopico viaggio musicale dall’opera lirica al rock. Tre strumentisti dall’ elettrizzante energia che suonano come un’ orchestra.
22 febbraio HA DA PASSA’ ‘A NUTTATA – CONCERTO PER EDUARDO
Maurizio Pellegrini: voce recitante
Quartetto d’archi del Collegium Musicum
Musiche arrangiate/composte da Paolo Messa
Un percorso nella drammaturgia di Eduardo ad opera di Maurizio Pellegrini. Un omaggio musicale per ritrovarci insieme nel suo camerino o in quel basso da cui da troppo tempo si aspetta che passi “‘a nuttata”
8 marzo MIGRANTES – UN VIAGGIO TRA SPERANZA E UMANITA’
Francesco Buzzurro: chitarra
Quartetto Goffriller
Musiche originali di Francesco Buzzurro
Un’esperienza sonora profonda che trascende il confine tra arte e impegno civile. Un potente affresco emotivo dedicato al tema universale e drammatico delle migrazioni contemporanee.
22 marzo SONO NATO CON LA BOCCA APERTA – CANZONI E STORIE DELLA CUCINA PUGLIESE
Paolo Sassanelli: voce recitante
Martino De Cesare: chitarre
Umberto Sangiovanni: pianoforte
Uno spettacolo teatrale che intreccia parole, musica dal vivo e memoria popolare. Tra ironia, poesia e tradizione pugliese, la scena si fa tavola condivisa, dove le storie nutrono quanto il pane.
12 aprile VOCI DAL NORD E DAL SUD D’EUROPA
Alessandro Fortunato: maestro del coro
L.A. Chorus: coro
La severa luminosità della musica corale nordica e la passione ritmica dei Balcani si coniugano all’interno di un paesaggio sonoro sorprendente.
26 aprile HISTORIAS DE TANGO
Ettore Bassi: voce recitante
Gennaro Minichiello: violino
Giovanna D’Amato: violoncello
Manuel Petti: fisarmonica
Gisela Tacon e Nelson Piliu: ballerini di tango
La straordinaria voce di Ettore Bassi, con il supporto di un ensemble strumentale, guida il pubblico in un viaggio emotivo tra baladas, milongas, passioni, disillusioni e tradimenti, restituendo il pathos e l’ironia della cultura sudamericana
17 maggio LUCI E OMBRE: ITINERARI POLIFONICI TRA RINASCIMENTO E BAROCCO
Vincenzo Scarafile: maestro del coro
L.A. Chorus: coro
Da Palestrina sino a Monteverdi, la varietà e la ricchezza di due secoli in cui la polifonia ha raggiunto vette di perfezione e ha posto le basi del linguaggio della musica moderna
31 maggio LE AVVENTURE DI PINOCCHIO – SENTIERI ALTERNATIVI IN UNA FAVOLA IMMORTALE
Amanda Sandrelli: narratore
Fabio Battistelli: clarinetto
Ensemble dell’Orchestra della Magna Grecia
Musiche originali di Maurizio Lomartire
Amanda Sandrelli ripercorre, con una lettura insolita e avvincente, le avventure del burattino più celebrato della storia della letteratura di ogni tempo. La musica originale di un quartetto fa da piacevole commento
27 settembre POLIFONIE DEL FUTURO: VOCI ITALIANE E OLTRE
Luigi Leo: maestro del coro
L.A. Chorus: coro
In collaborazione con ARCoPU e con il Coro Giovanile Pugliese
Un viaggio che restituisce la coralità come strumento di indagine del presente: un’arte capace di parlare all’uomo di oggi, attraverso il suono collettivo delle voci che diventano memoria, speranza e immaginazione di futuro di pace.
18 ottobre LA MUSICA MIRACOLOSA – STORIA DEL PIANISTA DEL GHETTO DI VARSAVIA
Stefano Valanzuolo: voce recitante
Francesco Nicolosi: pianoforte
Il racconto appassionato della storia vera di un uomo sopravvissuto all’orrore grazie al suo grande amore per il pianoforte e per Chopin
15 novembre PAROLE, PAROLINE, PAROLACCE – IL MONDO DEL BELLI
Stefano Messina: voce recitante
Pino Cangialosi: pianoforte
Una rilettura in musica dei sonetti di un poeta quantomai attuale. Tra fustigazione di costumi ed esaltazione della più intima quotidianità, la visione del mondo, inconfondibilmente “romanesca”, di un artista popolare e arguto
13 dicembre VOICES OF HOPE: SPRITUAL & GOSPEL TRADITIONS
Danilo Cacciatore: maestro del coro
L.A. Chorus: coro
La produzione intreccia pagine antiche e moderne, mostrando la continuità di un linguaggio spirituale che attraversa i secoli trasformandosi in un canto universale di speranza, libertà e comunione.






