Di seguito il comunicato:
Fino a domenica 15 febbraio, nel Conservatorio di Santa Maria della Misericordia in Vico Monacelle a Martina Franca, sarà visitabile la mostra internazionale d’arte contemporanea “Le Stanze Francesi”, un’indimenticabile passeggiata culturale nel panorama artistico tra l’inizio dell’Ottocento e il presente.

“Ricordare la storia è fondamentale – hanno affermato gli organizzatori – perché favorisce la comprensione del presente, la formazione della nostra identità individuale e collettiva e la costruzione di un futuro più consapevole. Ci invita a comprendere le origini delle nostre società, delle nostre culture e delle nostre tradizioni. In particolare, studiare la storia della cultura è un importante segno di responsabilità”.
Suddivisa in 15 stanze, l’esposizione propone un percorso in vari spazi del palazzo, dove arredi e opere d’arte si fondono con dieci capitoli della cultura francese, tra pittura e fotografia, grafica e disegno: da Marcel Proust a Claude Monet, da Adrienne Lecouvreur a Eleonora Duse, da Gabrielle Sidonie Colette a Gabrielle Renaudot, da Jean-François Millet a Gaspard Koenig e diversi altri.
Il legame tra Martina e la Francia ha profonde radici storiche legate al periodo angioino, quando il Principe di Taranto Filippo I d’Angiò concesse ai suoi abitanti diverse “franchigie”, cioè diritti di proprietà e privilegi fiscali, per incoraggiare l’insediamento nella zona. È da queste franchigie che deriva l’appellativo “Franca”, che fu aggiunto al nome “Martina” scelto in segno di devozione al patrono della città, San Martino di Tours.

La mostra è visitabile negli orari 10:00-13.00 e 16:00-18:30.
Conservatorio di Santa Maria della Misericordia – Vico Monacelle – Martina Franca (Ta)
Infoline: 3518753834
Ingresso con contributo









