Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
A Tuglie (Le) continua fino al 6 gennaio la magia delle feste di fine anno con “Presepi nel Borgo” e “Natale in Cantina”, le rassegne che stanno animando il centro storico del piccolo centro alle porte di Gallipoli con un ricco calendario di eventi tra tradizione, cultura e musica.
Oltre cinquanta presepi artigianali e artistici, allestiti in circa trenta location tra corti, cantine, chiese, frantoi ipogei e abitazioni private, accolgono visitatori in un suggestivo itinerario diffuso. Le prossime visite sono previste l’1, 2, 4 e 6 gennaio dalle ore 17 alle 21, con ingresso libero. Per gruppi di minimo 5 persone è possibile avere una guida di supporto al costo di 2 euro a persona.
Martedì 30 dicembre alle ore 21 nel Salone Oratorio Parrocchiale di Tuglie si terrà “Mescie e Patruni”, racconti paesani raccolti da Anna Lena Mercuri: storie di sacrifici e sudore, di rispetto e di educazione. Letture di Antonio Calò, con la partecipazione di Alessandra Caiulo e Gianluca Longo. Ingresso 7 euro.
Venerdì 2 gennaio doppio appuntamento: alle ore 17 in Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni (via Nicola Tramacere 85) “Un Natale da…favola!”, letture per bambini a cura di Maria Pina Primiceri, Manuela Marrella, Azzurra De Razza e Maria Chiara Provenzano. Alle ore 20 ritrovo in via Anime per “La Transumanza di Natale – Passeggiata notturna nel centro storico di Tuglie”, una camminata sotto le stelle tra musica, letture e racconti, alla scoperta di chiese, presepi, antiche corti e delle graziose stradine del centro storico tugliese. In testa al gruppo ci saranno un cavallo, un pony, un asino e delle pecorelle, seguiti dagli Zampognari del Salento con Totò Cavalera e Francesco Primiceri. Alla processione laica, che riprende gli antichi riti di transumanza dei pastori, partecipano artisti, musicisti e attori: Fabrizio Saccomanno, Antonio Calò, Cinzia Cataldi e Giorgio Maggio. Il grande finale è previsto in Cantina Peparussu con un momento di festa e degustazione. Ingresso libero.
Sabato 3 gennaio alle ore 9.30 nel Salone Oratorio Parrocchiale (via Nicola Tramacere) laboratorio di Pizzica Pizzica con Franca Tarantino. Durata 2 ore, costo 20 euro. Si accede su prenotazione, posti limitati.
Alle ore 20.30 nella Chiesa Maria Ss. Annunziata (piazza Garibaldi), uno degli eventi più attesi della rassegna: “Voci per un presepe”, concerto con musiche a cura di Rocco Nigro e Antonio Castrignanò, insieme a Rachele Andrioli, Luigi Marra e Gianni Gelao. Letture a cura di Clio Evans. Introduzione a cura di Gianpiero Pisanello e don Maurizio Pasanisi. Un’antologia di canti della tradizione musicale salentina e delle diverse regioni dell’Italia Meridionale per riscoprire un pezzo importante della memoria storica, che attinge ad una tradizione devozionale millenaria. Si passa da “A nnatu”, poesia del parroco leccese don Franco Lupo musicata da Daniele Durante, alla rilettura di “Quanno nascette ninno” scritta nel XVIII secolo da Sant’Alfonso Maria De Liguori. Dalle Pastorali per zampogna del Centro-Sud Italia, alla struggente “Ninna nanna tu Bambinuddhi” in lingua Grika, da omaggi personali legati alla profetica notte a “La Strina” tratta dal repertorio dei Cantori di Martano (Le). Ingresso libero.
Domenica 4 gennaio alle ore 19.30 in Cantina Peparussu presentazione del libro “Generazione alternativa. 1991-1995” (Rizzoli Lizard) di Luca De Gennaro. Incontra l’autore Valeria Blanco. A seguire “Michele Cortese in Cortese Living room”. Ingresso libero.
Lunedì 6 gennaio gran finale con “La Befana in Cantina”: alle ore 10 la Befana arriva a cavallo in Cantina Peparussu per incontrare i bambini e consegnare i regali (i genitori possono farli avere entro il 5 gennaio chiamando al numero 348/5465650). Alle ore 20.30 festa finale con “Canta Sanremo” insieme a Carla Schiavano e Massimo Cuppone.
Info: 348/5465650 – 320/7825145






