rendimentogold

basilepiccolo

Fritrak - Trasporto auto


Taranto: “Cimpiel Biondi Colletta-Romanzo di una stagione” Il nuovo libro di Claudio Frascella

CIMPIEL BIONDI COLLETTA Mario Biondi

Nella foto uno dei calciatori che figurano nel titolo: Mario Biondi. Il titolo: l’inizio della formazione del Taranto 1972-1973 quando si sapeva l’undici titolare praticamente a memoria, quando la numerazione era una cosa più ordinata di ora. Il libro di Claudio Frascella è il racconto di una stagione sportiva e di una stagione, anche, di vita della città, Taranto, appassionata di quella squadra.

—–

Di seguito il comunicato:

Ci sono volti, situazioni, partite che non dimenticheremo mai. Appartengono alla nostra vita, ai ricordi, alla memoria collettiva. Questa è la storia di una indimenticabile squadra di calcio raccontata da un ragazzino che la segue dai bordi del campo. Fa il raccattapalle, frequenta gli spogliatoi. È a contatto con i protagonisti, ne raccoglie le battute, segue gli allenamenti, spesso gioca con loro e sogna di imitarli. Vive il dietro le quinte, soffre per le sconfitte, esulta dopo ogni vittoria. Il Taranto, la squadra del suo cuore, si gioca la serie B. Dentro o fuori. E’ la stagione 1972-73. Si lotta, fino all’ultimo minuto. Il ragazzino – l’autore di questo libro, il testimone della storia – fa rivivere quelle emozioni. Chi c’era, potrà ritrovarle vivide, divertenti, spesso commoventi. I giovani, guardando indietro – è passato più di mezzo secolo – potranno scoprire un altro calcio. Più romantico, più umano, davvero popolare.

E’ uscito “Cimpiel Biondi Colletta – Romanzo di una stagione”, l’ultimo libro di Claudio Frascella. E’ il racconto di una stagione intorno alla quale ruotano i protagonisti di un campionato di serie B nel quale il Taranto si difende come può.

Lotta per non retrocedere, l’ultima occasione è una gara interna, emozionante, fatta di palpitazioni e colpi di scena. Quella formazione è entrata nel cuore e nella storia dei tifosi tarantini, che vedevano in quegli undici titolari, ma anche nei compagni che entravano dalla panchina, una vera squadra, con grandi principi, grande passione, spirito di sacrificio e rispetto per la maglia.

Quella formazione, per l’autore del libro, è una sorta di “Sarti, Burgnich, Facchetti”. I suoi idoli non si battono per la Coppa dei Campioni, ma per salvare la serie B per una città che vive la domenica al Salinella, come una vera festa. La prefazione è di Luigi Ferrajolo, giornalista tarantino, grande firma del Corriere dello sport e presidente dell’USSI, Unione stampa sportiva italiana. Fra le librerie già in possesso del titolo edito da Editrice Scorpione: Dickens, Mandese e Mondadori. Foto di copertina: Archivio fotografico Vincenzo Di Maggio.

Claudio Frascella, giornalista tarantino, ha scritto per Corriere del giorno e Nuovo Quotidiano di Puglia. Ha pubblicato con le riviste musicali nazionali Nuovo sound, Ciao 2001, Magazine/Telesette, Millecanali/Sole 24 Ore. Nel maggio del ’76 il suo debutto alla conduzione di programmi con Studio 100 Radio, attività proseguita con Publiradio, emittenti da lui dirette fino al giugno 2016. Autore di testi, ha collaborato con Radiorai e Radio Montecarlo.

Tutti i suoi titoli sono stati pubblicati da Editrice Scorpione. Esordisce con il romanzo «Quei ragazzi casa chiesa e pallone» (2010). A seguire, «’U megghie sì tu» (2011), «’U megghie sì tu – E none le chiacchiere» (2012), «Seduti in quel caffè… Sognando Liverpool» (2014) e «’U megghie d’u megghie – Nonsoloantologia» (2019). «Cimpiel Biondi Colletta – Taranto e il calcio, romanzo di una stagione» (2025), è il suo sesto libro.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *