rendimentogold

basilepiccolo

Fritrak - Trasporto auto


Matera: alla ricerca di un gestore per l’aviosuperficie Mattei Consorzio per lo sviluppo industriale

ACHIVIO STORICO ENI MATTEI E AVIOSUPERFICIE VAL BASENTO

Di Nino Sangerardi:

Il Consorzio per lo Sviluppo Industriale  di Matera e provincia ha lanciato una manifestazione di interesse con l’intento di individuare operatori economici interessati alla gestione dell’Aviosuperficie Enrico Mattei situata nella Val Basento territorio di Pisticci.

“Si tratta – rileva il Presidente della Giunta regionale , Vito Bardi– di una fase esplorativa per delineare il quadro di mercato prima di bandire la gara per l’affidamento in concessione delle attività di gestione operativa dell’aviosuperficie”.

Il Consorzio è alla ricerca di un partner che possa garantire l’utilizzo dell’infrastruttura per una vasta gamma di servizi. Tra le attività previste rientrano il servizio di aerotaxi, la sede per mezzi aerei e 118, Canadair e presidio antincendio, manutenzione di velivoli e motori, scuola di volo per aerei ed elicotteri e formazione per piloti, hostess, steward e operatori aeroportuali. La struttura prevede un utilizzo anche per la sperimentazione di nuove tecnologie aeronautiche, comprese soluzioni digitali per i passeggeri, sistemi di sicurezza con droni e sistemi anti-drone.

” Questo era un impegno– aggiunge il presidente Bardi– che avevamo preso con il territorio del Metapontino e l’abbiamo onorato dando il via a un percorso complesso. Con l’avvio della manifestazione di interesse si valuterà come sviluppare un’infrastruttura molto importante per la nostra regione. Tutto questo  richiederà del tempo, ma noi siamo pronti”.

Entrando nel dettaglio delle procedure burocratiche, l’amministratore unico del Consorzio Industriale di Matera, avv. Antonio Di Sanza, ha sottolineato che l’affidamento dei servizi aeroportuali “avverrà mediante procedura a evidenza pubblica. L’assegnazione seguirà il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ponendo un importo a base della concessione. L’obiettivo è trasformare un patrimonio consortile in un motore di crescita, accogliendo investitori capaci di vedere in Pisticci un futuro strategico. La manifestazione di interesse include tutti gli allegati necessari per consentire agli operatori economici di formulare le proprie valutazioni, come le planimetrie dell’aerostazione, dell’hangar, dell’area deposito carburanti e degli ambienti da destinare a scuola di volo. È stato stabilito, inoltre, che i costi per eventuali opere di miglioramento apportate dal concessionario che aumentino il valore del patrimonio consortile potranno essere sostenuti dal Consorzio, alle condizioni che verranno stabilite nel contratto di concessione”.

La pista Mattei fu realizzata dall’Eni spa negli anni Sessanta, con la realizzazione in Valbasento delle prime fabbriche del settore chimico. Di recente  è stata oggetto di interventi di adeguamento finanziati dalla Regione Basilicata: oggi l’ Aviosuperficie di Pisticci è dotata di una pista lunga 1.400 metri, un piazzale aeromobili di circa 20 mila metri quadrati e un hangar prefabbricato di circa 1.300 metri quadrati; locali di 750 metri quadrati per ospitare una scuola di volo.

 

 

 


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *