rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere


“Boccaccio-viaggio nella VI giornata del Decameron” Saggio di Stefania Romito in occasione del 650/mo anniversario della morte dello scrittore

BOCCACCIO cover fronte

Di seguito il comunicato:

In occasione del 650° anniversario della morte di Giovanni Boccaccio, esce il volume saggistico Boccaccio – Viaggio nella VI giornata del Decameron di Stefania Romito, edito da Passerino Editore.

Stefania Romito, giornalista e scrittrice, già autrice di numerosi saggi dedicati ai grandi maestri della letteratura italiana – tra cui Dante, Manzoni, Sciascia, Levi, Buzzati, Berto e altri – con voce appassionata e penetrante ci accompagna dentro la VI giornata dell’opera boccaccesca e restituisce un autore sorprendentemente vivente, umano, moderno. La pagina diventa scena teatrale, il motto si fa arma sottile, la storia si trasforma in specchio del nostro presente. Ciò che Boccaccio narrò nel Trecento torna a parlarci oggi di libertà, di desideri che muovono l’agire umano, di arguzia che sconfigge la paura e rovescia il potere con l’ironia.

Il viaggio si snoda tra figure memorabili — Madonna Oretta, Cisti il fornaio, frate Cipolla — archetipi senza tempo che rendono questa giornata uno dei vertici narrativi del Decameron. La lettura diventa esperienza, attraversamento, incontro. Non solo un percorso critico, ma un itinerario emotivo e intellettuale in cui il lettore può riscoprire il valore della parola brillante, la leggerezza che guarisce, il sorriso che difende.

Non un semplice saggio, ma una porta che si apre su Boccaccio e sulla nostra stessa umanità.
Nel celebrarne l’anniversario, Boccaccio – Viaggio nella VI giornata del Decameron rende omaggio al grande autore fiorentino con un’opera che ne illumina la modernità e il fascino eterno.

Un testo per studiosi, appassionati e per chiunque desideri ritrovare nel passato una chiave per leggere il presente, attraverso la voce lucida, sensibile e colta di Stefania Romito.

In copertina, un’opera pittorica realizzata dall’artista Ylenia Paladino.

Disponibile in e-book e in versione cartacea scrivendo a: opheliasfriendscp@gmail.com

 

Stefania Romito1L’AUTRICE

Stefania Romito è una giornalista pubblicista iscritta all’Ordine dei Giornalisti, scrittrice, critica letteraria e curatrice editoriale. È fondatrice e presidente dell’Associazione culturale Ophelia’s Friends Cultural Projects, vicedirettore del giornale La Voce dell’Alto Verbano e membro di prestigiosi Comitati nazionali istituiti dal Ministero dei Beni Culturali per celebrazioni culturali, tra cui quelle dedicate a Eleonora Duse e a Manlio Sgalambro.

Riveste ruoli di rilievo come responsabile letteraria dell’Associazione Verso un Nuovo Rinascimento e come rappresentante del “Sindacato Libero Scrittori Italiani” in Lombardia.

Come scrittrice debutta nel 2010 con il romanzo Attraverso gli occhi di Emma (Alcyone Editore), trattando il tema della disabilità visiva. La sua bibliografia è ricca e variegata e include opere saggistiche, liriche e di narrativa, tra cui il serial thriller Ophelia e il romanzo thriller Il buio dell’alba pubblicato con LibroMania De Agostini.

Ha condotto programmi televisivi (Noi italiani, Ophelia’s friends Notti Meravigliose, in onda su TelesetteLaghi) e radiofonici (Ophelia’s friends on air, in onda su Radio Punto e WRN) e coordina progetti scientifici internazionali come “Duse Centenario”, curando il volume collettaneo Eleonora Duse – Il mito di una Dea e  “Montale – Ossi di seppia Centenario” che comprende il volume collettaneo Eugenio Montale – Tra il mal di vivere e il mare, entrambi pubblicati nella Collana Nuovo Rinascimento Milano edita da Passerino Editore.

Attiva nella promozione culturale e letteraria, è vincitrice di numerosi premi letterari. Laureata con lode in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, ha approfondito temi di letteratura e editoria, tenendo anche conferenze accademiche su grandi autori italiani come Dino Buzzati, Leonardo Sciascia e Giuseppe Berto.

Di recente ha avviato nelle carceri il progetto culturale “La cultura rende liberi”, approvato dal Ministero della Giustizia.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *